

XXIV
Indice
www.
edises
.it
Sezione G
- Compiti e finalità degli organi tecnici di supporto: l’INVALSI e l’INDIRE
Quesito n. 10.77 –
Quali sono gli strumenti attivati per il monitoraggio del rag-
giungimento dei livelli essenziali delle prestazioni nelle scuole e a quale organo è
demandata tale attività?.........................................................................................
289
Quesito n. 10.78 –
Quali procedure adotta l’INVALSI per effettuare le rilevazioni
concernenti il livello di apprendimento degli studenti? ....................................
290
Quesito n. 10.79 –
Come si svolge l’attività dell’INVALSI nel supporto ai processi
di autovalutazione delle scuole? ...........................................................................
291
Quesito n. 10.80 –
Quali sono le misure adottate dall’INVALSI per contrastare il
cosiddetto fenomeno del cheating? .....................................................................
292
Quesito n. 10.81 –
Quali sono le attività svolte dall’INDIRE?............................
293
Quesito n. 10.82 –
Le indagini OCSE-PISA ruotano intorno al concetto di com-
petenza o literacy. Il candidato spieghi quali tipi di competenze vengono general-
mente valutate in questa ricerca internazionale. ................................................
294
Sezione H
- Il sistema nazionale di valutazione (D.P.R. 80/2013)
Quesito n. 10.83 –
Quali sono i soggetti che concorrono alla costituzione del Siste-
ma nazionale di valutazione (SNV) e quali funzioni svolgono?.........................
295
Sezione I
- Normativa specifica per l’inclusione degli alunni disabili, con disturbi
specifici di apprendimento e con bisogni educativi speciali
Quesito n. 10.84 –
Quali sono le disposizioni costituzionali e legislative a tutela dei
soggetti con disabilità?...........................................................................................
297
Quesito n. 10.85 –
Quali misure prevedono le Linee guida per l’integrazione sco-
lastica degli alunni con disabilità? A quale funzione assolvono la Diagnosi funzio-
nale, il Profilo dinamico funzionale e il Piano educativo individualizzato?......
298
Quesito n. 10.86 –
Quale deroga è possibile ottenere nella composizione delle
classi che accolgono alunni disabili? ....................................................................
300
Quesito n. 10.87 –
Si illustrino i criteri per la valutazione degli alunni disabili e le
altre attività per la loro inclusione scolastica e sociale? ......................................
301
Quesito n. 10.88 –
Come è disciplinata la procedura per l’assegnazione dei posti
di sostegno nelle classi con alunni disabili e come si acquisisce la specializzazione
per poter svolgere attività di insegnante di sostegno? Quali altri soggetti sono coin-
volti nell’attività di sostegno?................................................................................
302
Quesito n. 10.89 –
Cosa sono i Disturbi Specifici di Appendimento (DSA) e quali
attività deve porre in essere l’insegnante per la loro rilevazione? ....................
304
Quesito n. 10.90 –
Quali misure possono essere adottate per la progettazione di
un’azione didattica personalizzata per alunni con DSA? ...................................
305