Previous Page  28 / 38 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 28 / 38 Next Page
Page Background

XXVI

Indice

www.

edises

.it

Punto 11

- Conoscenza dei seguenti documenti europei in materia educativa

recepiti dall’ordinamento italiano

Sezione A

- Quadro Europeo delle Qualifiche per l’apprendimento permanente

e relative definizioni di competenza, capacità e conoscenza (raccomandazione

del Parlamento Europeo e del Consiglio 23 aprile 2008)

Quesito n. 11.1 –

In quale contesto è stato emanato il Quadro Europeo delle Qua-

lifiche per l’Apprendimento e quali caratteristiche ha?.....................................

321

Quesito n. 11.2 –

Quali sono i contenuti della Raccomandazione del Parlamento

europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 e quali gli scopi? ............................

322

Sezione B

- Raccomandazione del Parlamento europeo

e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per

l’apprendimento permanente

Quesito n. 11.3 –

Nel suo rapporto all’UNESCO sull’educazione per il XXI se-

colo, dal titolo Nell’educazione un tesoro, Jacques Delors tracciò le linee fonda-

mentali dell’educazione permanente come “un processo continuo di formazione

dell’intero essere umano (…) consentendo all’individuo di sviluppare la coscien-

za di se stesso e del suo ambiente (…)”. Si affronti brevemente questo concetto,

fondamento della scuola contemporanea. ..........................................................

324

Quesito n. 11.4 –

Le “competenze chiave” nella società della conoscenza. .....

324

Sezione C

- Programmi di scambi/mobilità di docenti

e studenti: programma Erasmus+

Quesito n. 11.5 –

Quali sono attualmente i programmi di scambio culturale previ-

sti dall’Unione europea? Come si articola il programma Erasmus+?................

325

Punto 12

- Verifica della comprensione di una lingua straniera comunitaria

(inglese per la scuola primaria)

Quesito n. 12.1 –

Cos’è il “Quadro comune europeo di riferimento per la cono-

scenza delle lingue” (QCER)? ..............................................................................

327