

Indice
XXI
www.
edises
.it
Quesito n. 10.30 –
Come devono essere costituite le classi prime delle scuole se-
condarie di primo grado? .....................................................................................
227
Quesito n. 10.31 –
Quali differenze esistono tra il tempo normale e il tempo pro-
lungato? ..................................................................................................................
227
Quesito n. 10.32 –
Quali norme regolano la valutazione delle discipline nella
scuola secondaria? .................................................................................................
228
Quesito n. 10.33 –
Qual è la disciplina dell’esame di Stato conclusivo del primo
ciclo d’istruzione? ..................................................................................................
230
Quesito n. 10.34 –
Quali sono le prove d’esame previste al termine del primo ciclo
di istruzione?..........................................................................................................
231
Quesito n. 10.35 –
Quale esito ha l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’i-
struzione? ...............................................................................................................
232
Quesito n. 10.36 –
Come è stato ridisegnato il sistema scolastico dalla riforma del-
la L. n. 53/2003 e quali novità furono introdotte per l’istruzione e la formazione
professione (I e FP)? .............................................................................................
234
Quesito n. 10.37 –
Cosa si intende per Apprendimento Integrato di Lingua e
Contenuto (CLIL nella sigla inglese)?.................................................................
235
Quesito n. 10.38 –
Come è intervenuta la legge sulla “Buona scuola” nei percorsi
di alternanza scuola-lavoro? ..................................................................................
236
Quesito n. 10.39 –
Qual è l’attuale assetto della scuola secondaria di secondo gra-
do? .......................................................................................................................
237
Quesito n. 10.40 –
Quali sono le modalità di formazione delle classi negli istituti
del secondo ciclo di istruzione?............................................................................
238
Quesito n. 10.41 –
Quali norme ha introdotto il D.P.R. n. 122/2009 e come è
cambiata la valutazione nella scuola del secondo ciclo?.....................................
240
Quesito n. 10.42 –
Quali sono le procedure previste per l’esame di Stato conclusi-
vo del secondo ciclo di istruzione?.......................................................................
241
Quesito n. 10.43 –
Quali procedure sono previste per l’esame di Stato degli stu-
denti con bisogni educativi speciali (BES)?.........................................................
243
Quesito n. 10.44 –
Quali sono, per grandi linee, le caratteristiche dell’ordinamen-
to degli istituti professionali? ................................................................................
244
Quesito n. 10.45 –
Quali sono, per grandi linee, le caratteristiche dell’ordinamen-
to degli istituti tecnici? ..........................................................................................
246
Quesito n. 10.46 –
Quali sono, per grandi linee, le caratteristiche dell’ordinamen-
to dei licei? .............................................................................................................
247
Quesito n. 10.47 –
Qual è stato il percorso che ha portato dall’assetto a piramide
del sistema scolastico, tipico, degli anni ’60, alle attuali forme di partecipazione
diffusa dopo l’istituzione degli organi collegiali d’istituto? ...............................
248