Previous Page  17 / 38 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 17 / 38 Next Page
Page Background

Indice

XV

www.

edises

.it

Quesito n. 5.21 –

La creazione di spazi interculturali nelle scuole non è solo una

questione di tolleranza che punta al superamento dell’etnocentrismo, ma è una

necessità volta all’apertura mentale indispensabile per la formazione delle future

generazioni e per la costruzione dell’identità degli studenti stranieri. In tale nuova

visione sociale interculturale ed inclusiva, una attenzione particolare deve spetta-

re alla rimozione degli ostacoli all’integrazione, primo tra tutte la comprensione

della lingua. Il candidato commenti questa affermazione con riferimento alla Di-

rettiva del 27/12/2012, “Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi

speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”......................

131

Punto 6

- Conoscenze nel campo dei media per la didattica e degli strumenti

interattivi per la gestione della classe

Quesito n. 6.1 –

Il libro di testo è lo strumento didattico per eccellenza e rappre-

senta il canale privilegiato attraverso cui si attiva la comunicazione dei saperi. Il

candidato illustri quali caratteristiche deve avere un buon libro di testo per contri-

buire a un apprendimento efficace......................................................................

133

Quesito n. 6.2 –

Dopo aver definito il concetto di “sitografia”, se ne spieghino

importanza e funzionalità. ....................................................................................

134

Quesito n. 6.3 –

Si illustrino le caratteristiche dei libri di testo destinati alle attività

didattiche nelle scuole italiane, in base a quanto prescritto nel D.M. 41/2009...

135

Quesito n. 6.4 –

Il candidato illustri le principali funzioni che svolgono i libri di

testo (cartacei o digitali) secondo quanto previsto nel D.M. 781/2013............

136

Quesito n. 6.5 –

Il candidato illustri le principali caratteristiche didattiche e tecni-

che dei Learning Objects e dei Contenuti Digitali Integrativi...........................

137

Quesito n. 6.6 –

Il candidato illustri le principali caratteristiche didattiche e tec-

niche delle piattaforme di fruizione e dei dispositivi di fruizione dei Learning

Objects e dei Contenuti Digitali Integrativi.........................................................

139

Quesito n. 6.7 –

Le nuove tipologie di libro digitale e i vincoli imposti sul libro

cartaceo. .................................................................................................................

141

Quesito n. 6.8 –

L’adozione dei libri di testo: criteri, modalità e procedure ...

142

Quesito n. 6.9 –

La procedura per l’adozione dei libri scolastici ......................

143

Quesito n. 6.10 –

Descrivere le modalità di funzionamento e gli utilizzi didattici

della Lavagna Interattiva Multimediale. ..............................................................

145

Quesito n. 6.11 –

Descriva il candidato le principali proprietà e gli utilizzi didattici

dei Learning Objects. ............................................................................................

146

Quesito n. 6.12 –

Dai Learning Objects ai Digital Assets. ..................................

147

Quesito n. 6.13 –

Il candidato descriva differenti modalità per impostare l’azione

didattica in classe, utilizzando lo strumento della Lavagna Interattiva Multimedia-

le. .......................................................................................................................

147