Previous Page  7 / 38 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 7 / 38 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Finalità e struttura dell’opera

Come confermato dal

DM n. 95 del 23 febbraio 2016

contenente le

modalità di svolgimento delle prove del concorso a cattedra 2016 (bando

in G.U. 26 febbraio 2016, n. 16) la prova scritta del prossimo concorso ri-

chiede di rispondere in forma sintetica a

6 quesiti a risposta aperta

(volti

alla trattazione di tematiche disciplinari, culturali e professionali) e a

2

quesiti

(ciascuno articolato in cinque domande)

a

risposta chiusa

volti

a verificare la comprensione di un testo in lingua straniera a scelta tra

inglese, francese, tedesco e spagnolo (ad eccezione della scuola primaria

per la quale la lingua inglese è obbligatoria).

I programmi di studio, contenuti nell’

Allegato A

del già menzionato

decreto, confermano la rilevanza delle

Avvertenze Generali

come parte

integrante dei programmi per i candidati di tutte le classi di concorso.

In particolare, quest’anno i temi legati alle Avvertenze Generali sem-

brano avere una rilevanza ancora maggiore rispetto ai contenuti degli

specifici programmi disciplinari; infatti, come hanno in più occasioni

indicato fonti ministeriali, mediante questo concorso si intende valuta-

re e selezionare i docenti soprattutto sulla base delle loro competenze

metodologico-didattiche, ovvero la loro capacità di realizzare una effi-

cace mediazione didattica, una positiva relazione educativa, organizzare

e coordinare le attività in contesti significativi e in coerenza con gli

obiettivi indicati dalle Indicazioni e dagli orientamenti.

Ecco dunque che la preparazione disciplinare va affiancata da quel

complesso corpus di

conoscenze pedagogiche, didattiche, normative

,

in stretta correlazione e interrelazione le une con le altre che vengono

racchiuse in termini esemplificativi nella parte del programma denomi-

nata con l’espressione

Avvertenze Generali

.

Ma come si tradurranno questi programmi in sede d’esame? In che

tipo di domanda? Come prepararsi in modo efficace ed esercitarsi in

modo mirato per la prova scritta?

Queste alcune delle domande che si pongono i candidati e a cui cer-

chiamo di fornire una risposta con questo manuale.

Il presente volume costituisce infatti un sintetico, ma mirato, stru-

mento di preparazione alla prova scritta poiché, da un lato, permette di

esercitarsi in vista della prova scritta e di familiarizzare con la stesura di

brevi elaborati in risposta ad un quesito o traccia, dall’altro consente un

veloce e completo ripasso di tutti i punti richiesti dalle

Avvertenze gene-

rali

. I quesiti proposti, infatti, seguono fedelmente, punto per punto, le