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Parte Terza

I test attitudinali

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edises

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da un ragionamento del tipo “la ferramenta non comprende soltanto utensili, ma anche

minuteria, vernici, ecc”. per cui ci si attenderebbe di vedere tra le possibili alternative

un diagramma come quello rappresentato nella fig. 1, o ancora un diagramma che inclu-

da tra gli utensili anche altri oggetti, come quello rappresentato in fig. 2; entrambe le fi-

gure sono riportate di seguito.

In effetti questi diagrammi non sono sbagliati, semplicemente non si attengono al problema.

MINUTERIA

VERNICI

UTENSILI

CACCIAVITE

FERRAMENTA

Fig. 1

UTENSILI

PINZE

MARTELLO

MINUTERIA

VERNICI

FERRAMENTA

CACCIAVITE

Fig. 2

È utilissimo imparare ad applicare i diagrammi di Venn soprattutto per affrontare e risolvere

con minor sforzo tutti quei problemi logici in cui si pongono quesiti a seguito di ragionamen-

ti di tipo sillogistico come questo.

– Tutti gli albini sono bianchi

– Serena odia le ciliegie

– Tutte le persone che odiano le ciliegie sono bianche

Quale tra le seguenti affermazioni è necessariamente vera, in considerazione delle pre-

messe?

A) Tutti i bianchi sono albini

B) Serena è albina

C) Serena avrebbe desiderato essere albina

D) Serena è bianca

Tracciamo il diagramma di Venn per vedere che tipo di aiuto ci può dare. Si consiglia

di annotare a lato del foglio i vari gruppi o nomi che vengono citati per poi, solo suc-

cessivamente, iniziare a disegnare il diagramma.

Il primo passo da seguire è quello di tracciare una circonferenza sufficientemente gran-

de da contenere eventualmente altri cerchi all’interno, oppure in sovrapposizione. Poi

segniamo a lato del nostro foglio per gli appunti i gruppi, le persone e le azioni/senti-

menti/comportamenti/atteggiamenti citati. Qui c’è il gruppo degli albini, il gruppo di

bianchi, Serena che odia le ciliegie.

Ci viene chiesto quale affermazione segua logicamente le premesse. Se abbiamo trac-

ciato il grafico, abbiamo segnato un grosso cerchio per il gruppo di bianchi (fig. 3).

La relazione di inclusione tra albini e bianchi è questa: tutti gli albini sono bianchi (fig. 4).