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Capitolo 1

Analisi di alcune tipologie di test attitudinali

189

www.

edises

.it

BIANCHI

Fig. 3

ALBINI

BIANCHI

Fig. 4

Come si nota il gruppo dei bianchi contiene al suo interno tutto il gruppo degli albini. La se-

conda premessa “Serena odia le ciliegie” non sappiamo dove inserirla perché ancora non si

hanno informazioni sufficienti per relazionarla al resto. Invece l’ultima affermazione consen-

te di completare il diagramma diVenn, “tutte le persone che odiano le ciliegie sono bianche”.

ALBINI

BIANCHI

PERSONE

CHE

ODIANO LE

CILIEGIE

Adesso il diagramma contiene anche le persone che odiano le ciliegie che si collocano all’in-

terno del cerchio Bianchi, senza intersecarsi con l’ovaleAlbini, perché nessuna informazio-

ne in tal senso ci autorizza ad intersecare albini con le persone che odiano le ciliegie.

Avevamo in sospeso un dato: ora sappiamo dove collocare l’asserzione “Serena odia le cilie-

gie”, infatti la inseriamo all’interno dell’ovale “persone che odiano le ciliegie” come in figura:

ALBINI

BIANCHI

S

SERENA

PERSONE

CHE ODIANO

LE CILIEGIE

Siamo quindi pronti per verificare qual è l’affermazione logicamente desumibile dalle

premesse rappresentate sotto forma diagrammatica.

La conclusione A), “Tutti i bianchi sono albini”, è del tutto inammissibile, infatti il rap-

porto di inclusione è inverso (tutti gli albini sono bianchi e non viceversa!), quindi non