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Parte Prima
Tecniche e metodi per una preparazione efficace
Un quadrato ha lato a, con a>3. Se si diminuisce il lato di
3, l’area del quadrato diminuirà di:
A. 6a-9
B. 6a+9
C. 9a
D. 3(a-3)
E. (a-3)
2
Tutti sono in grado di calcolare l’area del quadrato, cioè cono-
scono la formula e hanno compreso il perché la formula non
solo è lato*lato come il rettangolo, ma lato al quadrato, tutta-
via a volte non hanno le competenze per ragionare ad ampio
spettro circa “l’area del quadrato” utilizzando come supporto
le alternative del test.
La risposta corretta è A. Si sottrae il valore 3 dal lato e si cal-
cola la nuova area: (a-3)(a-3)=a
2
-6a+9; dal valore di a
2
si sot-
trae il valore ottenuto per ricavare 6a-9.
1.5 Il concorso su una banca dati di quesiti
La presenza di una banca dati da un lato agevola il concorrente, da
un altro lato può rendere la prova più impegnativa. Si può affermare
che agevola il concorrente perché può conoscere in anticipo i model-
li di quesito o meglio direttamente le domande che verranno propo-
ste il giorno della prova. Di conseguenza si può lavorare sull’intera
banca dati analizzando prima i quesiti noti, ovvero quelli a cui si è
in grado di rispondere per conoscenze culturali e dedicare tempo
successivamente alla memorizzazione dei quesiti a cui non si è in
grado di rispondere. La banca dati agevola il candidato che ha molto
tempo a disposizione per studiare, sia perché può dedicarsi allo stu-
dio puntuale di tutti i modelli di quesito, sia perché può dare ampio
spazio anche alla memorizzazione delle domande. Lo svantaggio è
che se il concorrente è ben preparato culturalmente ma non ha avuto
il tempo di apprendere la banca dati in maniera puntuale può essere
“superato” da altri partecipanti meno brillanti ma che hanno impa-
rato tutti i quesiti a memoria. Storicamente la scelta delle procedure