Previous Page  25 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 25 / 34 Next Page
Page Background

1. 

La prova a test del concorso

15

Un concorso incentrato su una prova a test su un programma aperto

nel caso in cui sia di carattere molto selettivo o per numero elevato

di partecipanti o per complessità intrinseca della prova vuole

verifi-

care una serie di livelli e attitudini dei candidati

:

a) valutare gli obiettivi cognitivi relativi: conoscenza, compren-

sione, applicazione, analisi, sintesi e valutazione;

b) valutare le capacità di gestione dei tempi, della resistenza alla

“fatica” e dello stress mentale. Il tempo assegnato per svolgere

il test talvolta risulta appena sufficiente per un concorrente che

legge ed elabora ad una velocità media. Ciò accade con meno

frequenza nelle prove di tipo umanistico dove la riposta in ge-

nere è più immediata. La lunghezza della prova necessita di un

buon allenamento per imparare a mantenere alta la concentra-

zione per l’intera durata del test;

c) valutare le capacità di lettura, di comprensione e di elabora-

zione delle informazioni. Nei concorsi definiti difficili i quesiti

non sempre sono semplici e facilmente comprensibili a causa

della complessità della domanda, di negazioni multiple e di-

strattori molto simili alla risposta corretta.

Ciò che rende complesso l’approccio al test è anche la gestione e

l’organizzazione della preparazione che comprende un aspetto cul-

turale, uno logico e uno tecnico. La preparazione culturale a sua

volta si divide in nozionistica e di ragionamento sulle nozioni, ri-

guarda cioè le abilità di conoscenza, comprensione ed applicazio-

ne. La preparazione logica si suddivide in capacità di ragionamento

sulle nozioni in ottica di test ed abilità di analisi del problema. La

preparazione tecnica consiste nel saper sia leggere il testo in ma-

niera efficace sia applicare metodologie per eliminare le alternative

errate.

Un esempio in cui sono richieste competenze culturali, logiche e

tecniche è il seguente.