Previous Page  23 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 23 / 34 Next Page
Page Background

1. 

La prova a test del concorso

13

un’analisi fenomenologica del problema per individuare i di-

strattori mentre nelle materie umanistiche si utilizzano i paral-

lelismi interdisciplinari e la “linea del tempo” per eliminare le

alternative errate;

• quesiti applicativi scientifici e logici

. Nei test con calcoli la

linea di lavoro tecnica da seguire è tendenzialmente simile. Ov-

viamente esistono diverse tecniche da applicare in relazione ai

singoli casi, ma alcune di queste tecniche sono relative solo a

queste tipologie di test;

• quesiti di comprensione del testo

. In queste domande la lettu-

ra interpretativa della domanda e il ragionamento verbale sono

praticamente l’essenza risolutiva dei quesiti.

Il modello di lettura e di tecnica risolutiva dei quesiti verrà ampia-

mente presentato con molteplici esempi nei successivi capitoli.

1.4 Il concorso su un programma “aperto”

Il test a risposta multipla può essere strutturato su quiz estratti da

una banca dati o elaborati partendo da un programma “aperto”. In

questo ultimo caso il concorrente ha un programma di riferimento

incentrato su una o più discipline. Ovviamente su prove concorsuali

basate su programmi molto ampi le indicazioni sono molto generali

e quindi i programmi sebbene siano presentati per punti semplifi-

cati e ben definiti nella pratica risultano molto corposi. Per ciò che

concerne i quesiti di logica ancor di più la sola lettura del program-

ma non è molto significativa per individuare in maniera precisa le

tipologie di domande che verranno proposte il giorno della prova.

Si possono però utilizzare alcuni strumenti per facilitare ed in-

dirizzare la preparazione

:

• far riferimento alle prove dei concorsi precedenti

. Se il ban-

do di concorso della procedura selettiva a cui si vuole parte-

cipare ricalca il bando di precedenti edizioni del concorso, in

particolare per ciò che concerne il programma di studio, si può

ipotizzare che la tipologia e la complessità dei quesiti ricalcherà

quella delle procedure concorsuali precedenti;