Previous Page  24 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 24 / 34 Next Page
Page Background

14

Parte Prima 

Tecniche e metodi per una preparazione efficace

• utilizzare libri specifici per superare il concorso

.

Le pub-

blicazioni delle case editrici tendono il più possibile ad indi-

viduare le tipologie che saranno proposte il giorno della prova.

In genere tali libri richiamano le prove delle passate edizioni

integrandole con altre tipologie di quesiti. Senza entrare nei det-

tagli tecnici si può affermare che le procedure selettive di tutti

i concorsi seguono delle linee guida simili ripetendo sempre le

stesse tipologie di domande: si ritrova una certa analogia tra dif-

ferenti concorsi in relazione al titolo di studio richiesto, all’ente,

al Ministero, alla struttura, all’azienda che pubblica il bando e

alla società incaricata di preparare i quesiti. I libri specifici pub-

blicati per il concorso avranno ovviamente un valore indicativo

e non assiomatico ma risulteranno molto utili per indirizzare e

ottimizzare il percorso di preparazione;

• utilizzare il simulatore on line, se presente

.

Lo strumento

pubblicato da chi formulerà le domande per la prova d’esame è

chiaramente il supporto migliore per comprendere le tipologie

di quesiti che saranno proposte ai concorrenti. In questo caso il

simulatore presenta domande analoghe, ma non quelle che ver-

ranno formulate per la prova concorsuale. È bene comunque non

fare pieno affidamento sui simulatori ufficiali di preparazione

perché in genere non c’è una piena correlazione tra simulatore e

prova d’esame, sia per ciò che concerne la tipologia di domande

sia per i bilanciamenti dei quesiti per disciplina. Ad esempio può

capitare che il simulatore presenti 5 domande di storia e 5 di let-

teratura per ogni prova mentre il giorno d’esame verrà proposta

una prova con 8 domande di storia e 2 di letteratura;

• dedicare il tempo alle simulazioni

.

Il concorrente, in genere,

è stato abituato ad uno studio intenso per conferire o per svi-

luppare una produzione scritta ma non ha in genere grande pa-

dronanza del sistema a quiz. È opportuno bilanciare i tempi di

lavoro non eccedendo nello svolgimento dei quesiti senza aver

appreso prima le competenze teoriche, ma allo stesso modo sen-

za soffermarsi in maniera eccessiva su argomenti teorici prima

di aver verificato i livelli cognitivi raggiunti svolgendo batterie

di quesiti.