

12
Parte Prima
Tecniche e metodi per una preparazione efficace
I distrattori
devono
essere:
1) possibili risposte esatte
: le alternative dovrebbero
risultare quasi tutte plausibili e, se possibile, parzial-
mente vere;
2) omogenei con la risposta esatta dal punto di vista
dei contenuti
. Ad esempio in una domanda dove è ri-
chiesta la capitale di una nazione non è appropriato
inserire come alternativa il nome di un fiume;
3) diversi tra loro e dalla risposta corretta in modo
esplicito e non cavilloso
. L’estrema “cattiveria” di un
quesito può essere occasionale in un test, ma non la
norma. In un concorso difficile la domanda può essere
impegnativa ma non ci dovrebbero essere troppi que-
siti con alternative simili tra di loro e quindi non facil-
mente discernibili dalla chiave.
Oltre l’errore precedente denominato “salto logico” un altro errore
classico che commettono i concorrenti è quello di non seguire la li-
nearità del testo della domanda. Cioè si “tralasciano” informazioni
rilevanti o si crea un ordine diverso delle parole tra le varie parti del
testo. Ad esempio la frase:
“Non piove, quindi non esco”
è diversa
dal dire
“Se nego che non piove allora esco”.
Il concorrente abile
nella comprensione linguistica ha notato una sfumatura differente
tra le due frasi. La prima è costituita da una negazione in una prima
proposizione e da una negazione in una seconda mentre la seconda
prevede due negazioni nella stessa frase. Cioè si può operare come
in matematica trasformando due “meno” consecutivi in un “più”
solo se appartengono alla stessa frase quindi la prima frase NON
diventa
“Se piove allora esco”
mentre la seconda diventa
“piove,
quindi esco”.
Per ciò che concerne la comprensione del testo si
possono effettuare discorsi ancora più sofisticati. Invece di effettua-
re una suddivisione delle tecniche da applicare in relazione alle di-
scipline o alle macrodiscipline si può affermare che l’utilizzo delle
tecniche di lettura e risolutive delle domande differisce a secondo
che si affrontino:
• quesiti su argomenti teorici
di qualunque disciplina, dove però
nelle domande scientifiche si ha il vantaggio di poter effettuare