Previous Page  30 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 30 / 34 Next Page
Page Background

20

Parte Prima 

Tecniche e metodi per una preparazione efficace

Da ciò si evince che se si può valutare il proprio grado di pre-

parazione sulle prove ufficiali dei precedenti concorsi (o di con-

corsi analoghi) si avrà un notevole vantaggio nell’organizzare la

preparazione. Lo studio per una prova a test è differente da quello

per una prova scritta o orale e si sottolinea l’importanza di entrare

“mentalmente” nelle dinamiche della prova. Effettuando un paral-

lelo con lo sport si può pensare alla differenza tra calcio e calcetto,

oppure tra pallavolo e beach volley; in entrambi i casi nonostante

le attività sportive siano analoghe le varianti specifiche li rendono

differenti. Ad esempio a calcetto non si utilizzano i lanci lunghi e

ogni giocatore deve essere abile sia nell’attacco sia nella difesa.

Allo stesso modo la preparazione per una prova selettiva incentrata

sui test a risposta chiusa deve tener conto delle peculiarità specifi-

che del quiz imparando a comprendere i parallelismi e le differen-

ze operative rispetto ad una preparazione per affrontare una prova

scritta o orale.

1.7 La prova d’esame

Lo studio per superare il test si articola in una serie di sessioni in-

centrate su teoria e applicazioni, ma la reale verifica delle compe-

tenze raggiunte si avrà solo il giorno della prova.

Le simulazioni

domestiche per quanto “reali” sono solo indicative per ipotiz-

zare il successo finale

. Il giorno della prova tanti fattori entrano

in gioco e le componenti tecniche e culturali sono influenzate dai

fattori emotivi e circostanziali relativi al contesto d’esame. Nei ca-

pitoli successivi si approfondiranno tali tematiche analizzando le

differenti strategie comportamentali e risolutive da poter applicare

in sede d’esame. La caratteristica di un test a risposta multipla è

quella di assegnare un punteggio positivo per la risposta esatta ed

uno nullo o negativo per una risposta errata. Non esistono i quesiti

“quasi corretti”: la risposta è corretta o sbagliata (tranne in raris-

sime procedure concorsuali dove esiste la risposta parzialmente

corretta). Si hanno due principali tipologie di concorsi in relazione

all’assegnazione del punteggio in caso di errore: