

8
Parte Prima
Italiano
linguaggi prevede esplicitamente tra le competenze l’utilizzo di
“strumenti fondamentali per una fruizione consapevole del patri-
monio artistico”, e tra le abilità e le conoscenze la capacità di “ri-
conoscere e apprezzare le opere d’arte e conoscere e rispettare i
beni culturali e ambientali a partire dal proprio territorio”, ovvero
l’aver acquisito: “le conoscenze fondamentali delle diverse forme
di espressione e del patrimonio artistico” nonché “la sensibilità
alla tutela e alla conservazione dei beni culturali e la coscienza del
loro valore”
1
. È attraverso la conoscenza, infatti, che i giovani van-
no sensibilizzati al problema della tutela del nostro patrimonio e
alla sua valorizzazione.
Affinché una conoscenza possa essere realmente acquisita, tra-
sformandosi in una competenza, è necessario che essa sia signifi-
cativa per lo studente, ovvero che abbia un senso e richiami in lui
situazioni e avvenimenti legati al quotidiano. È fondamentale,
pertanto, partire dal patrimonio locale, legato al proprio vissuto,
per avvicinare i giovani a tali tematiche. Una breve introduzione
teorica, accompagnata dalla visione di immagini esplicative, fun-
gerà da base ad una o più visite guidate, anche in collaborazione
con strutture museali.
1
D.M. 22 Agosto 2007, n. 139 “Regolamento recante norme in materia di assolvimento
dell’obbligo d’istruzione”.