Table of Contents Table of Contents
Previous Page  22 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 22 / 36 Next Page
Page Background

4

Parte Prima

Italiano

Lo studiolo, luogo destinato ai suoi studi appassionati, è anche

simbolo delle virtù del Principe umanista, mirabilmente raffigura-

te nella serie degli

Uomini illustri

dipinta dal fiammingo Giusto di

Gand (notizie negli anni 1460-1475) e dallo spagnolo Pedro Ber-

ruguete (1450/55-15040c.), tra il 1472 ed il 1474. Le raffinatissime

tarsie lignee sono di Baccio Pontelli (1450-1492).

Il duca Federico, esperto di arte, letteratura, matematica e archi-

tettura, si fa promotore di un Umanesimo razionale fondato sulla

convinzione che tutto il mondo visibile possa essere ricondotto

alle leggi della matematica e della geometria. Si circonda, pertan-

to, di illustri matematici e artisti, come il traduttore di Euclide

Luca Pacioli da Borgo San Sepolcro e il suo conterraneo Piero

della Francesca che ad Urbino porta ai massimi sviluppi una pittu-

ra fondata sulla prospettiva e sull’equilibrio della perfezione geo-

metrica.

In generale, lo studiolo è luogo di raccolta e conservazione di og-

getti d’arte e volumi rari e preziosi, antesignano della cinquecen-

tesca

wunderkammer,

la “camera delle meraviglie”.