

3
Nell’articolo 9 della Costituzione è scritto:
“la Repubblica tutela il paesaggio e il patri-
monio storico e artistico della nazione”. Il candidato
elabori le tracce di un’ipotetica lezione a commento
di tale assunto
Punti chiave
■
Finalità dell’insegnamento della storia dell’arte.
■
Importanza della tutela e della valorizzazione del patrimonio.
■
Direttive ministeriali in materia di patrimonio artistico.
■
Metodologie di insegnamento: l’approccio pratico.
Svolgimento
L’insegnamento della storia dell’arte, disciplina umanistica che
coinvolge ambiti diversi e complementari come la letteratura, la
filosofia e la storia, si pone oggi un obiettivo prioritario: l’educa-
zione alla conoscenza delle arti e del patrimonio artistico e cultu-
rale.
L’attenzione al patrimonio e la sua valorizzazione costituiscono
aspetti essenziali dell’educazione alla cittadinanza e alla matura-
zione di una identità nazionale, soprattutto in un paese che conta
un vastissimo e ricchissimo patrimonio archeologico, architettoni-
co, artistico, storico e paesaggistico, quale il nostro. In questo sen-
so è da sottolineare che la Costituzione italiana pone, tra i princi-
pi fondamentali, proprio la “tutela del paesaggio e del patrimonio
storico e artistico della nazione” (articolo 9).
In ottemperanza alle direttive europee, il Ministero dell’istruzio-
ne ha stabilito quattro assi culturali fondamentali: dei linguaggi,
matematico, scientifico-tecnologico e storico-sociale. L’asse dei