Previous Page  29 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 29 / 36 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

XXVII

Quesito 5.112 –

Il candidato illustri la gestione dell’esame di Stato conclusivo del

primo ciclo d’istruzione da parte della Commissione esaminatrice......................... 339

Quesito 5.113 –

Quale esito ha l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istru-

zione?........................................................................................................................ 340

Quesito 5.114 –

Come è stato ridisegnato il sistema scolastico dalla riforma operata

con la legge n. 53/2003 e quali novità furono introdotte per l’istruzione e la forma-

zione professionale?..................................................................................................... 341

Quesito 5.115 –

Cosa si intende per Apprendimento integrato di lingua e contenuto

(CLIL)?......................................................................................................................... 342

Quesito 5.116 –

Cosa si intende per Quadro comune europeo di riferimento per le

lingue? Che rapporto ha con il Portfolio Europeo delle Lingue?. ........................... 343

Quesito 5.117 –

Con quali modalità la riforma scolastica del 2003 introdusse il ricono-

scimento del lavoro nell’istruzione superiore riformata?.......................................... 344

Quesito 5.118 –

L’alternanza scuola-lavoro è prevista nei Regolamenti degli istituti

professionali, degli istituti tecnici e dei licei?............................................................. 344

Quesito 5.119 –

Cos’è cambiato passando dall’“alternanza scuola lavoro” ai “percorsi

per le competenze trasversali e per l’orientamento”?................................................ 345

Quesito 5.120 –

Qual è l’attuale assetto della scuola secondaria di secondo grado?..346

Quesito 5.121 –

Quali sono le modalità di formazione delle classi negli istituti di istru-

zione secondaria di secondo grado?........................................................................... 347

Quesito 5.122 –

Quali norme ha introdotto il Regolamento per la valutazione degli

alunni (D.P.R. 122/2009) e come è cambiata la valutazione negli istituti di istruzione

secondaria di secondo grado?............................................................................................348

Quesito 5.123 –

Cosa si intende per “curriculum dello studente”?.......................... 349

Quesito 5.124 –

Qual è la procedura di ammissione all’esame di Stato conclusivo del

secondo ciclo d’istruzione come innovata dal D.Lgs. 62/2017?............................... 350

Quesito 5.125 –

Quali sono i requisiti per l’ammissione dei candidati esterni all’esame

di Stato conclusivo del secondo ciclo d’istruzione?................................................... 350

Quesito 5.126 –

Quali sono i requisiti per l’ammissione degli studenti con certificazio-

ne di handicap all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo d’istruzione?......... 351

Quesito 5.127 –

Quali sono i requisiti per l’ammissione degli studenti con diagnosi di

Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA) all’esame di Stato conclusivo del secon-

do ciclo d’istruzione?................................................................................................... 352

Quesito 5.128 –

Quali sono le procedure previste per lo svolgimento dell’esame di

Stato conclusivo del secondo ciclo dell’istruzione?. .................................................. 353

Quesito 5.129 –

Con quali modalità la Commissione d’esame attribuisce il voto

finale?.....................................................................................................................354

Quesito 5.130 –

Quali sono, per grandi linee, le caratteristiche dell’ordinamento de-

gli istituti professionali?. .............................................................................................. 355

Quesito 5.131 –

Quali sono i più importanti elementi di riforma dell’istruzione pro-

fessionale introdotti dal riordino operato con D.Lgs. 61/2017?............................... 356