Previous Page  25 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 25 / 36 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

XXIII

Quesito 5.30 –

Sulla base di quali parametri fu attuato il “dimensionamento ottimale

delle istituzioni scolastiche”, funzionale alla concessione dell’autonomia?............. 273

Quesito 5.31 –

Come è definito il Piano triennale dell’offerta formativa nel Regola-

mento dell’autonomia?................................................................................................ 274

Quesito 5.32 –

Quali sono le innovazioni introdotte dalla legge n. 107/2015, che ha

riscritto l’art. 3 del Regolamento dell’autonomia assegnando la nuova rubrica “Piano

triennale dell’offerta formativa”?................................................................................ 274

Quesito 5.33 –

Come sono stati ridisegnati i compiti del dirigente scolastico e degli

organi collegiali nella progettazione triennale del PTOF?........................................ 275

Quesito 5.34 –

Quali sono i criteri di riferimento per il collegio dei docenti nella pro-

gettazione educativa e curricolare del PTOF?............................................................ 276

Quesito 5.35 –

Quali sono gli spazi di autonomia didattica riservati alle scuole?.... 276

Quesito 5.36 –

Cosa si intende per “curricolo nell’autonomia”? Qual è il monte ore

annuale ad esso riservabile?......................................................................................... 277

Quesito 5.37 –

Quali sono le quote del curricolo e gli spazi di flessibilità riservati

all’autonomia scolastica a seguito del riordino del secondo ciclo dell’istruzione?. 278

Quesito 5.38 –

La programmazione collegiale opera all’interno del quadro costituzio-

nale delle competenze in materia di istruzione. Il candidato illustri il tema, con riferi-

mento all’assetto risultante dalla riscrittura dell’art. 117 della Costituzione operata a

seguito dell’entrata in vigore della riforma costituzionale del 2001......................... 279

Quesito 5.39 –

Quale rapporto lega fra loro programmazione e valutazione?........ 280

Quesito 5.40 –

Cosa si intende per “autonomia organizzativa”?............................... 281

Quesito 5.41 –

Cosa si intende per “autonomia di ricerca, sperimentazione e svi-

luppo”?. ............................................................................................................... 281

Quesito 5.42 –

Le caratteristiche salienti dell’offerta formativa di un’istituzione scola-

stica autonoma risaltano nella parte del POF triennale dedicata all’ampliamento dell’of-

ferta formativa. ....................................................................................................................282

Quesito 5.43 –

Quali sono le condizioni per la stipula di contratti di prestazione d’o-

pera per l’ampliamento dell’offerta formativa?......................................................... 282

Quesito 5.44 –

Cosa si intende per “organico dell’autonomia”?. ............................. 283

Quesito 5.45 –

Le reti di scuole sono state definite “organizzazioni per migliorare

l’offerta formativa”. Il candidato illustri le ragioni di tale definizione..................... 283

Quesito 5.46 –

Il candidato illustri le procedure che possono essere seguite per la

costituzione e il funzionamento di reti di scuole....................................................... 284

Quesito 5.47 –

Il candidato illustri in quali ambiti e per quali iniziative si possono

costituire reti di scuole................................................................................................. 285

Quesito 5.48 –

L’autonomia scolastica è stata il frutto del più generale decentramento

amministrativo. Quali sono le principali funzioni amministrative trasferite alle scuole

dotate di autonomia?. .................................................................................................. 286

Quesito 5.49 –

Quali sono le “competenze escluse” dall’autonomia scolastica?...... 286

Quesito 5.50 –

Quali sono le ragioni dell’istituzione dell’INVALSI quale strumento

per il monitoraggio del sistema dell’istruzione?. ....................................................... 287