Previous Page  30 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 30 / 36 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

XXVIII

Indice

Quesito 5.132 –

Quali sono, per grandi linee, le caratteristiche dell’ordinamento de-

gli istituti tecnici?.......................................................................................................... 357

Quesito 5.133 –

Quali sono, per grandi linee, le caratteristiche dell’ordinamento

dei licei?.................................................................................................................... 358

Quesito 5.134 –

Quali sono le fondamentali disposizioni costituzionali e legislative a

tutela del diritto allo studio delle persone con disabilità?......................................... 359

Quesito 5.135 –

Qual è la definizione di handicap data dalla legge n. 104/1992?.. 360

Quesito 5.136 –

Quali sono le procedure per la certificazione di handicap e la sua

presa in carico da parte delle istituzione scolastiche?................................................ 361

Quesito 5.137 –

Quali sono le più importanti innovazioni introdotte dal D.Lgs.

66/2017 in materia di inclusione scolastica?.............................................................. 362

Quesito 5.138 –

Quale deroga è possibile ottenere nella composizione delle classi che

accolgono alunni disabili? Quali sono i compiti assistenziali degli Enti locali?....... 363

Quesito 5.139 –

Quali sono i compiti assistenziali degli Enti locali?. ....................... 363

Quesito 5.140 –

Quali funzioni il D.Lgs. 66/2017 assegna ai Gruppi di lavoro per l’in-

tegrazione scolastica?................................................................................................... 364

Quesito 5.141 –

Nelle “Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disa-

bilità” del 4 agosto 2009 si afferma che “il Dirigente scolastico è il garante dell’offerta

formativa che viene progettata ed attuata dall’istituzione scolastica: ciò riguarda la

globalità dei soggetti e, dunque, anche gli alunni con disabilità”. Il candidato com-

menti l’affermazione con riferimento al profilo dirigenziale nell’istituzione scolastica

autonoma...................................................................................................................... 365

Quesito 5.142 –

Cosa si intende per ICF?................................................................... 366

Quesito 5.143 –

Come è disciplinata la procedura per l’assegnazione dei posti di so-

stegno nelle classi con alunni disabili? Quali altri soggetti scolastici sono coinvolti

nell’attività di sostegno?............................................................................................... 367

Quesito 5.144 –

Cosa si intende per “scuola in ospedale” e per “istruzione domici-

liare”?......................................................................................................................367

Quesito 5.145 –

Cosa sono i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)?............. 368

Quesito 5.146 –

Quali competenze scolastiche e sanitarie vanno attivate per la rileva-

zione dei DSA?.............................................................................................................. 369

Quesito 5.147 –

Come viene progettata la personalizzazione dell’apprendimento per

alunni con diagnosi di DSA?........................................................................................ 370

Quesito 5.148 –

Qual è la normativa di riferimento per la valutazione degli alunni con

Disturbi Specifici di Apprendimento?. ....................................................................... 371

Quesito 5.149 –

Qual è la normativa di base per l’iscrizione degli alunni stranieri nelle

scuole italiane?.............................................................................................................. 372

Quesito 5.150 –

Che cosa propongono le Linee guida per l’accoglienza e l’integrazio-

ne degli alunni stranieri?....................................................................................................373

Quesito 5.151 –

Quali sono le procedure di valutazione degli alunni stranieri?..... 374

Quesito 5.152 –

Si delinei il contenuto della Direttiva 27 dicembre 2012 riguardo la

classificazione degli alunni con “Bisogni Educativi Speciali”.................................... 375