

44
Parte Prima
Bambini, contesti di sviluppo e problematiche educative e didattiche
Età
Segnali
3-4 mesi
>
>
sembra non rispondere a stimoli sonori intensi
>
>
non controlla il capo
>
>
non segue gli oggetti con lo sguardo
4-5 mesi
>
>
non porta gli oggetti alla bocca
>
>
non sorride alle persone in modo direzionato
>
>
presenta atipie dello sviluppo muscolare (ipertono,
rigidità muscolare, ipotono)
>
>
afferra gli oggetti con una mano sola
>
>
non esprime affetto verso le figure di accudimento
5-6 mesi
>
>
non sorride spontaneamente
>
>
non riesce a stare seduto con appoggio
6-7 mesi
>
>
non prova ad afferrare gli oggetti che lo
circondano
8-12 mesi
>
>
non emette i suoni tipici della lallazione
>
>
non gattona
>
>
trascina una parte del corpo quando gattona
>
>
non riesce a stare in piedi anche se sostenuto
>
>
non cerca gli oggetti che sono stati nascosti mentre
li guardava
>
>
non pronuncia alcuna parola
>
>
non ha sviluppato il linguaggio non verbale (con i
gesti del corpo)
>
>
non indica oggetti o immagini
La psicologia evolutiva ha messo in evidenza le varie abilità che ci si aspetta che un
bambino acquisisca a seconda dell’età, focalizzando la propria attenzione sullo svi-
luppo del linguaggio e delle capacità motorie e sociali. In relazione allo sviluppo di
tali abilità, è possibile costruire un profilo di riferimento che permette di distinguere
lo sviluppo “tipico” da quello atipico, sebbene molte differenze non siano necessaria-
mente indicative di tratti atipici, quanto piuttosto dell’unicità del percorso di crescita
di ciascun bambino.