Previous Page  35 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 35 / 36 Next Page
Page Background

44

Parte Prima

Bambini, contesti di sviluppo e problematiche educative e didattiche

Età

Segnali

3-4 mesi

>

>

sembra non rispondere a stimoli sonori intensi

>

>

non controlla il capo

>

>

non segue gli oggetti con lo sguardo

4-5 mesi

>

>

non porta gli oggetti alla bocca

>

>

non sorride alle persone in modo direzionato

>

>

presenta atipie dello sviluppo muscolare (ipertono,

rigidità muscolare, ipotono)

>

>

afferra gli oggetti con una mano sola

>

>

non esprime affetto verso le figure di accudimento

5-6 mesi

>

>

non sorride spontaneamente

>

>

non riesce a stare seduto con appoggio

6-7 mesi

>

>

non prova ad afferrare gli oggetti che lo

circondano

8-12 mesi

>

>

non emette i suoni tipici della lallazione

>

>

non gattona

>

>

trascina una parte del corpo quando gattona

>

>

non riesce a stare in piedi anche se sostenuto

>

>

non cerca gli oggetti che sono stati nascosti mentre

li guardava

>

>

non pronuncia alcuna parola

>

>

non ha sviluppato il linguaggio non verbale (con i

gesti del corpo)

>

>

non indica oggetti o immagini

La psicologia evolutiva ha messo in evidenza le varie abilità che ci si aspetta che un

bambino acquisisca a seconda dell’età, focalizzando la propria attenzione sullo svi-

luppo del linguaggio e delle capacità motorie e sociali. In relazione allo sviluppo di

tali abilità, è possibile costruire un profilo di riferimento che permette di distinguere

lo sviluppo “tipico” da quello atipico, sebbene molte differenze non siano necessaria-

mente indicative di tratti atipici, quanto piuttosto dell’unicità del percorso di crescita

di ciascun bambino.