

www.
edises
.it
Capitolo 2
Lo sviluppo corporeo del bambino
2.1
Lo sviluppo fisico del bambino
La
puericultura
è una branca della pediatria che studia la crescita e lo sviluppo fisico
del bambino, dalla nascita al termine della prima infanzia. Essa individua le condi-
zioni che favoriscono la migliore realizzazione delle potenzialità del bambino, sia dal
punto di vista dell’accrescimento fisico che di quello psichico, intersecando il campo
di studi della Psicologia dello sviluppo, che dialoga con la puericultura come discipli-
na medico-scientifica di riferimento.
La puericultura ha come oggetto l’accrescimento fisico e psichico regolare e corretto
del bambino, dunque si distingue dalla pediatria che si concentra, invece, sullo stu-
dio e sul trattamento delle patologie.
Prima di descrivere le caratteristiche del bambino nelle diverse fasi dello sviluppo, è
opportuno illustrare la struttura e il funzionamento del sistema nervoso, cui appar-
tiene il cervello degli esseri umani.
2.1.1
Il sistema nervoso
Il sistema nervoso è costituito dall’insieme delle seguenti strutture:
>
>
sistema nervoso centrale
(SNC), formato dall’
encefalo
, o cervello, posto all’interno
della scatola cranica, e dal
midollo spinale
, che si sviluppa lungo la parte cava della
colonna vertebrale;
>
>
sistema nervoso periferico
(SNP), composto dall’insieme delle diramazioni che
partono dal midollo spinale e raggiungono ogni parte del corpo, i
nervi
. Si tratta di
strutture anatomiche formate da prolungamenti neuronali molto lunghi, detti an-
che fibre nervose, e vasi sanguigni, che raggiungono ogni parte del corpo e hanno
la funzione di trasmettere informazioni sensoriali verso il cervello e comandi dal
cervello al resto del corpo. L’insieme del sistema di nervi costituisce, quindi, il siste-
ma nervoso periferico, cui appartengono tutti i neuroni localizzati fuori dall’ence-
falo e dal midollo spinale.
Il SNP comprende anche il
sistema nervoso autonomo
, l’insieme delle strutture che
controllano il funzionamento degli organi interni e regolano le attivazioni fisiologi-
che legate alle emozioni. All’interno del sistema nervoso autonomo si distinguono il
sistema nervoso simpatico e il sistema nervoso parasimpatico: il primo ha una fun-
zione eccitante, di preparazione del corpo alla reazione di attacco o fuga, il secondo
svolge la funzione inversa, finalizzata al recupero degli stati di quiete.
Il sistema nervoso è costituito da un particolare tipo di cellula: il
neurone
. I neu-
roni hanno la seguente struttura: un corpo cellulare, che ne è il centro e due tipi