Previous Page  20 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 20 / 36 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

XVIII

Indice

16.5.6 Didattica della lingua scritta..................................................................................442

16.6 Sviluppo delle abilità socio-affettive e alfabetizzazione emotiva (campi di esperienza

di riferimento: Il sé e l’altro; Per una nuova cittadinanza, per un nuovo umanesimo).444

16.6.1 La scuola come luogo del ben-essere....................................................................444

16.6.2 Gestione del disagio emotivo.................................................................................445

16.6.3 Percorsi comuni di educazione emotiva...............................................................446

16.7 Sviluppo della mente ecologica e educazione naturale (campi di esperienza:

La conoscenza del mondo; Per una nuova cittadinanza, per un nuovo umanesimo)...447

16.8 Sviluppo delle abilità socio-affettive: per una cultura dell’incontro tra diversità

(campi di esperienza: Il sé e l’altro; Per una nuova cittadinanza, per un nuovo

umanesimo)........................................................................................................................449

16.9 Linguaggi e multimedialità: manuale d’uso contro i rischi di una cattiva televisione

(campi di esperienza: Immagini, suoni, colori)...............................................................450

16.10 Il gioco.................................................................................................................................453

16.10.1 Il filo rosso dell’educazione infantile...................................................................453

16.10.2 Il gioco del “far finta”............................................................................................454

In sintesi

.........................................................................................................................................456

SEZIONE III

 Ordinamenti per la scuola primaria

Capitolo 17

 - La scuola elementare dei Programmi

17.1 I Programmi dalla nascita all’inizio del Novecento..........................................................460

17.2 I Programmi della scuola elementare di Giovanni Gentile.............................................462

17.3 I Programmi della seconda metà del Novecento..............................................................465

17.4 I Programmi dell’85. ..........................................................................................................478

17.4.1 Centralità della Costituzione.................................................................................480

17.4.2 Continuità come strumento di parità....................................................................480

17.4.3 Principi e fini della scuola elementare..................................................................480

17.4.4 Educazione alla convivenza democratica..............................................................481

17.4.5 La scuola come ambiente educativo di apprendimento......................................481

17.4.6 Diversità e uguaglianza...........................................................................................482

17.4.7 Programma e programmazione didattica.............................................................482

17.4.8 Organizzazione didattica........................................................................................483

17.4.9 La valutazione.........................................................................................................483

17.4.10 Le discipline...........................................................................................................484

17.5 La scuola primaria delle Indicazioni nazionali del 2004.......................................................... 491

17.5.1 Perché “scuola Primaria”?......................................................................................492

17.5.2 Obiettivi generali....................................................................................................493

17.5.3 Obiettivi specifici di apprendimento.....................................................................494

17.5.4 Le discipline............................................................................................................494

17.5.5 Valutazione e orientamento: il Portfolio delle competenze individuali.............497

17.6 Le Indicazioni per il curricolo del 2007............................................................................497

17.6.1 Parte comune..........................................................................................................497

17.6.2 Discipline e aree disciplinari..................................................................................501

17.7 L’Atto di indirizzo del ministero Gelmini.........................................................................507

In sintesi

.........................................................................................................................................509