

www.
edises
.it
XVIII
Indice
16.5.6 Didattica della lingua scritta..................................................................................442
16.6 Sviluppo delle abilità socio-affettive e alfabetizzazione emotiva (campi di esperienza
di riferimento: Il sé e l’altro; Per una nuova cittadinanza, per un nuovo umanesimo).444
16.6.1 La scuola come luogo del ben-essere....................................................................444
16.6.2 Gestione del disagio emotivo.................................................................................445
16.6.3 Percorsi comuni di educazione emotiva...............................................................446
16.7 Sviluppo della mente ecologica e educazione naturale (campi di esperienza:
La conoscenza del mondo; Per una nuova cittadinanza, per un nuovo umanesimo)...447
16.8 Sviluppo delle abilità socio-affettive: per una cultura dell’incontro tra diversità
(campi di esperienza: Il sé e l’altro; Per una nuova cittadinanza, per un nuovo
umanesimo)........................................................................................................................449
16.9 Linguaggi e multimedialità: manuale d’uso contro i rischi di una cattiva televisione
(campi di esperienza: Immagini, suoni, colori)...............................................................450
16.10 Il gioco.................................................................................................................................453
16.10.1 Il filo rosso dell’educazione infantile...................................................................453
16.10.2 Il gioco del “far finta”............................................................................................454
In sintesi
.........................................................................................................................................456
SEZIONE III
Ordinamenti per la scuola primaria
Capitolo 17
- La scuola elementare dei Programmi
17.1 I Programmi dalla nascita all’inizio del Novecento..........................................................460
17.2 I Programmi della scuola elementare di Giovanni Gentile.............................................462
17.3 I Programmi della seconda metà del Novecento..............................................................465
17.4 I Programmi dell’85. ..........................................................................................................478
17.4.1 Centralità della Costituzione.................................................................................480
17.4.2 Continuità come strumento di parità....................................................................480
17.4.3 Principi e fini della scuola elementare..................................................................480
17.4.4 Educazione alla convivenza democratica..............................................................481
17.4.5 La scuola come ambiente educativo di apprendimento......................................481
17.4.6 Diversità e uguaglianza...........................................................................................482
17.4.7 Programma e programmazione didattica.............................................................482
17.4.8 Organizzazione didattica........................................................................................483
17.4.9 La valutazione.........................................................................................................483
17.4.10 Le discipline...........................................................................................................484
17.5 La scuola primaria delle Indicazioni nazionali del 2004.......................................................... 491
17.5.1 Perché “scuola Primaria”?......................................................................................492
17.5.2 Obiettivi generali....................................................................................................493
17.5.3 Obiettivi specifici di apprendimento.....................................................................494
17.5.4 Le discipline............................................................................................................494
17.5.5 Valutazione e orientamento: il Portfolio delle competenze individuali.............497
17.6 Le Indicazioni per il curricolo del 2007............................................................................497
17.6.1 Parte comune..........................................................................................................497
17.6.2 Discipline e aree disciplinari..................................................................................501
17.7 L’Atto di indirizzo del ministero Gelmini.........................................................................507
In sintesi
.........................................................................................................................................509