

www.
edises
.it
XIV
Indice
5.2.12 Servizi del territorio: i Centri Territoriali di Supporto (CTS) e le scuole polo
per l’inclusione�������������������������������������������������������������������������������������������������������181
5.2.13 Classificazione dei Bisogni Educativi Speciali nella Direttiva MIUR
del 27 dicembre 2012���������������������������������������������������������������������������������������������182
5.2.14 I Bisogni Educativi Speciali degli alunni con svantaggio socioculturale
e socioeconomico e/o con difficoltà derivanti dalla non conoscenza
della cultura e della lingua italiana�����������������������������������������������������������������������185
5.2.15 Le Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri
(Nota MIUR del 19 febbraio 2014, prot. n. 4233) �����������������������������������������������185
5.2.16 Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati...........186
5.2.17 La prevenzione della dispersione scolastica attraverso l’attuazione
di percorsi di apprendimento individualizzati e personalizzati ��������������������������192
5.2.18 Il Piano Educativo Individualizzato (PEI).............................................................194
5.2.19 Il PDP per i casi di Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività ...................195
5.3 Educare al rispetto..............................................................................................................197
5.3.1 Contrasto al bullismo e al cyberbullismo..............................................................197
5.3.2 Le Linee guida nazionali “educare per la prevenzione della violenza
di genere e di tutte le forme di discriminazione” ������������������������������������������������203
In sintesi
.........................................................................................................................................207
Verifica:
Autovalutazione delle conoscenze sulla Parte I............................................................219
Parte Seconda
Assetto ordinamentale: il sistema d’istruzione
in Italia e la politica europea comune
SEZIONE I
Assetto ordinamentale comune
Capitolo 6
- Scuola ed educazione nella Costituzione e nella legislazione italiana
6.1 La scuola nella Costituzione italiana.................................................................................223
6.2 Legislazione e normativa scolastica nel secondo Novecento...........................................226
6.2.1 La nascita della scuola dell’infanzia......................................................................227
6.3 Dagli anni Settanta agli anni Novanta...............................................................................228
6.4 La scuola del nuovo secolo: verso l’autonomia. ...............................................................230
6.5 Le riforme Berlinguer e Moratti........................................................................................236
6.6 Dal ministero Fioroni al riordino della scuola dell’infanzia e del primo ciclo
d’istruzione (D.P.R. 89/2009)...................................................................................................239
6.7 Dal governo tecnico di Mario Monti al ministero Carrozza. ...........................................244
6.8 La Buona Scuola e la sua attuazione.................................................................................244
6.8.1 Legge 107 del 2015 (la Buona Scuola).................................................................244
6.8.2 Il ministero Fedeli e i decreti attuativi della legge 107/2015..............................262
6.8.3 Il ministero Bussetti ...............................................................................................265
6.9 Struttura e organizzazione del sistema di istruzione .......................................................265
6.10 L’idea di una scuola aperta: gli organi collegiali..............................................................269