Previous Page  13 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 13 / 36 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

PREMESSA

 La professionalità docente tra sfide, competenze e conoscenze

Parte Prima

Bambini, contesti di sviluppo e problematiche

educative e didattiche

Capitolo 1

 - Contesti e opportunità di sviluppo

1.1 Bambini, famiglie, scuola.......................................................................................................5

1.1.1 I bambini.....................................................................................................................5

1.1.2 Le famiglie..................................................................................................................6

1.1.3 La scuola......................................................................................................................6

1.2 Ulteriori spunti di riflessione sulla condizione infantile nella vita familiare

e sociale contemporanea........................................................................................................7

1.2.1 Storicizzazione del concetto di famiglia....................................................................7

1.2.2 Il contesto familiare come primo ambiente di vita, di educazione

e di apprendimento del bambino �����������������������������������������������������������������������������8

1.2.3 Aspetti distintivi della contemporaneità: disgregazione della famiglia nucleare...9

1.2.4 La famiglia contemporanea tra liquidità e mobilità territoriale...........................10

1.3 Funzione e responsabilità educative della scuola nella società contemporanea .............12

1.4 Ambienti familiari per la costruzione di un positivo rapporto di collaborazione

tra scuola, famiglia e agenzie educative extrascolastiche...................................................13

1.5 L’inserimento degli alunni stranieri e il plurilinguismo ...................................................15

1.6 Le identità culturali .............................................................................................................16

1.7 Inclusività, interculturalità, riconoscimento e valorizzazione delle differenze................22

1.8 La professionalità docente nella scuola dell’infanzia.........................................................26

1.8.1 Continuità verticale e orizzontale, educativa e didattica. ......................................26

1.8.2 Continuità con l’esterno..........................................................................................27

1.8.3 Continuità all’interno della scuola dell’infanzia....................................................28

1.8.4 Continuità e scuola primaria ..................................................................................29

In sintesi

...........................................................................................................................................32