

www.
edises
.it
Indice
PREMESSA
La professionalità docente tra sfide, competenze e conoscenze
Parte Prima
Bambini, contesti di sviluppo e problematiche
educative e didattiche
Capitolo 1
- Contesti e opportunità di sviluppo
1.1 Bambini, famiglie, scuola.......................................................................................................5
1.1.1 I bambini.....................................................................................................................5
1.1.2 Le famiglie..................................................................................................................6
1.1.3 La scuola......................................................................................................................6
1.2 Ulteriori spunti di riflessione sulla condizione infantile nella vita familiare
e sociale contemporanea........................................................................................................7
1.2.1 Storicizzazione del concetto di famiglia....................................................................7
1.2.2 Il contesto familiare come primo ambiente di vita, di educazione
e di apprendimento del bambino �����������������������������������������������������������������������������8
1.2.3 Aspetti distintivi della contemporaneità: disgregazione della famiglia nucleare...9
1.2.4 La famiglia contemporanea tra liquidità e mobilità territoriale...........................10
1.3 Funzione e responsabilità educative della scuola nella società contemporanea .............12
1.4 Ambienti familiari per la costruzione di un positivo rapporto di collaborazione
tra scuola, famiglia e agenzie educative extrascolastiche...................................................13
1.5 L’inserimento degli alunni stranieri e il plurilinguismo ...................................................15
1.6 Le identità culturali .............................................................................................................16
1.7 Inclusività, interculturalità, riconoscimento e valorizzazione delle differenze................22
1.8 La professionalità docente nella scuola dell’infanzia.........................................................26
1.8.1 Continuità verticale e orizzontale, educativa e didattica. ......................................26
1.8.2 Continuità con l’esterno..........................................................................................27
1.8.3 Continuità all’interno della scuola dell’infanzia....................................................28
1.8.4 Continuità e scuola primaria ..................................................................................29
In sintesi
...........................................................................................................................................32