

www.
edises
.it
Indice
XVII
13.5 La scuola dell’infanzia e i campi di esperienza nelle Indicazioni del 2012....................394
13.6 Un profilo delle competenze del bambino della scuola dell’infanzia alla scuola primaria......... 402
13.7 Il sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita ai 6 anni............................403
13.7.1 Personale educativo e docente nel sistema integrato di educazione
e istruzione dalla nascita ai 6 anni ������������������������������������������������������������������������406
In sintesi
.........................................................................................................................................407
Capitolo 14
- Il sistema integrato delle scuole dell’infanzia: scuole statali e scuole paritarie
14.1 Scuole statali e scuole paritarie..........................................................................................410
14.2 Un quadro storico delle esperienze significative di sistema integrato basato
sull’autonomia educativa all’interno dei territori comunali. ..........................................413
14.2.1 “I cento linguaggi dei bambini” di Loris Malaguzzi.............................................413
14.2.2 Bruno Ciari e l’associazionismo scout...................................................................414
14.2.3 La scuola materna della pedagogia dell’ascolto degli anni ’70...........................416
In sintesi
.........................................................................................................................................417
Capitolo 15
- Una scuola dell’infanzia proiettata verso l’Europa
15.1 L’ECEC (
Early Childhood Education and Care
)....................................................................418
15.2 L’Italia e gli obiettivi di Barcellona 2002...........................................................................420
15.3 I due modelli organizzativi della scuola dell’infanzia presenti in Europa......................421
15.4 Bilinguismo e lingua materna nella scuola dell’infanzia.................................................422
15.5 Composizione, funzionamento, attribuzioni degli organi collegiali...............................423
15.6 Profilo professionale dell’insegnante di scuola dell’infanzia: formazione di base,
reclutamento, formazione in servizio................................................................................424
In sintesi
.........................................................................................................................................426
Capitolo 16
- Finalità educative, dimensioni dello sviluppo, sistemi simbolico-culturali e
campi di esperienza
16.1 Introduzione: perché e come nascono i campi di esperienza.........................................428
16.1.1 Sviluppo psico-motorio e costruzione dell’identità (campo di esperienza
di riferimento: Il corpo e il movimento) ��������������������������������������������������������������429
16.1.2 Tabella di sintesi delle abilità psicomotorie e delle attività da proporre dai tre
ai sei anni����������������������������������������������������������������������������������������������������������������430
16.2 I sistemi simbolici. ..............................................................................................................432
16.2.1 I sistemi simbolici e lo sviluppo delle intelligenze. ..............................................432
16.2.2 Origine dei sistemi simbolico-culturali.................................................................433
16.3 Compiti e finalità educative della scuola dell’infanzia: sviluppo prossimale
e sviluppo organizzato........................................................................................................436
16.4 Sviluppo delle prime rappresentazioni simboliche (fase prenatale – quattro anni).....437
16.5 Sistemi simbolico-culturali e mediazione didattica..........................................................439
16.5.1 Il linguaggio verbale (campi di esperienza di riferimento: Il sé e l’altro;
I discorsi e le parole) ���������������������������������������������������������������������������������������������439
16.5.2 L’oralità...................................................................................................................439
16.5.3 Didattica dell’oralità...............................................................................................440
16.5.4 Il racconto per attivare una prima alfabetizzazione emotiva e un sistema
di valori condiviso ��������������������������������������������������������������������������������������������������440
16.5.5 Dal ruolo di ascoltatore al ruolo di narratore.......................................................442