Previous Page  19 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 19 / 36 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

XVII

13.5 La scuola dell’infanzia e i campi di esperienza nelle Indicazioni del 2012....................394

13.6 Un profilo delle competenze del bambino della scuola dell’infanzia alla scuola primaria......... 402

13.7 Il sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita ai 6 anni............................403

13.7.1 Personale educativo e docente nel sistema integrato di educazione

e istruzione dalla nascita ai 6 anni ������������������������������������������������������������������������406

In sintesi

.........................................................................................................................................407

Capitolo 14

 - Il sistema integrato delle scuole dell’infanzia: scuole statali e scuole paritarie

14.1 Scuole statali e scuole paritarie..........................................................................................410

14.2 Un quadro storico delle esperienze significative di sistema integrato basato

sull’autonomia educativa all’interno dei territori comunali. ..........................................413

14.2.1 “I cento linguaggi dei bambini” di Loris Malaguzzi.............................................413

14.2.2 Bruno Ciari e l’associazionismo scout...................................................................414

14.2.3 La scuola materna della pedagogia dell’ascolto degli anni ’70...........................416

In sintesi

.........................................................................................................................................417

Capitolo 15

 - Una scuola dell’infanzia proiettata verso l’Europa

15.1 L’ECEC (

Early Childhood Education and Care

)....................................................................418

15.2 L’Italia e gli obiettivi di Barcellona 2002...........................................................................420

15.3 I due modelli organizzativi della scuola dell’infanzia presenti in Europa......................421

15.4 Bilinguismo e lingua materna nella scuola dell’infanzia.................................................422

15.5 Composizione, funzionamento, attribuzioni degli organi collegiali...............................423

15.6 Profilo professionale dell’insegnante di scuola dell’infanzia: formazione di base,

reclutamento, formazione in servizio................................................................................424

In sintesi

.........................................................................................................................................426

Capitolo 16

 - Finalità educative, dimensioni dello sviluppo, sistemi simbolico-culturali e

campi di esperienza

16.1 Introduzione: perché e come nascono i campi di esperienza.........................................428

16.1.1 Sviluppo psico-motorio e costruzione dell’identità (campo di esperienza

di riferimento: Il corpo e il movimento) ��������������������������������������������������������������429

16.1.2 Tabella di sintesi delle abilità psicomotorie e delle attività da proporre dai tre

ai sei anni����������������������������������������������������������������������������������������������������������������430

16.2 I sistemi simbolici. ..............................................................................................................432

16.2.1 I sistemi simbolici e lo sviluppo delle intelligenze. ..............................................432

16.2.2 Origine dei sistemi simbolico-culturali.................................................................433

16.3 Compiti e finalità educative della scuola dell’infanzia: sviluppo prossimale

e sviluppo organizzato........................................................................................................436

16.4 Sviluppo delle prime rappresentazioni simboliche (fase prenatale – quattro anni).....437

16.5 Sistemi simbolico-culturali e mediazione didattica..........................................................439

16.5.1 Il linguaggio verbale (campi di esperienza di riferimento: Il sé e l’altro;

I discorsi e le parole) ���������������������������������������������������������������������������������������������439

16.5.2 L’oralità...................................................................................................................439

16.5.3 Didattica dell’oralità...............................................................................................440

16.5.4 Il racconto per attivare una prima alfabetizzazione emotiva e un sistema

di valori condiviso ��������������������������������������������������������������������������������������������������440

16.5.5 Dal ruolo di ascoltatore al ruolo di narratore.......................................................442