

www.
edises
.it
Indice
XV
6.11 Stato giuridico, ruolo e funzioni del personale docente della scuola ............................273
6.12 Il CCNL 19 aprile 2018 del comparto Istruzione e ricerca .............................................277
6.13 Lo status di dipendente della Pubblica Amministrazione ............................................278
6.14 Il codice disciplinare dei docenti. .....................................................................................279
6.15 La autovalutazione del sistema scolastico . .......................................................................283
6.16 La valutazione esterna: titoli di studio, successo formativo e dispersione scolastica......285
In sintesi
.........................................................................................................................................289
Capitolo 7
- Breve storia della scuola italiana
7.1 Le origini del sistema scolastico italiano...........................................................................295
7.2 Organizzazione del sistema scolastico nazionale dopo la Legge Casati..........................297
7.3 Gli interventi del ministro De Sanctis...............................................................................298
7.4 L’unificazione amministrativa e i primi passi della scuola italiana..................................299
7.5 La scuola dei governi della Sinistra storica.......................................................................300
7.6 Alcune esperienze significative nella seconda metà dell’Ottocento...............................303
7.7 La scuola nel ventennio fascista.........................................................................................304
In sintesi
.........................................................................................................................................307
Capitolo 8
- I diritti dei bambini e delle bambine nelle Carte internazionali
8.1 Diritti umani e diritti dell’infanzia....................................................................................308
8.2 Italia, Europa e sussidiarietà verticale ..............................................................................313
8.2.1 Il nuovo volto delle scuole europee: caratteristiche e direzioni di progettazione. ..316
8.2.2 Le competenze chiave per l’apprendimento nella Raccomandazione del 2006.....318
8.2.3 Competenze chiave per l’apprendimento permanente: la Raccomandazione
del 22 maggio 2018 ������������������������������������������������������������������������������������������������320
In sintesi
.........................................................................................................................................326
SEZIONE II
La scuola d’infanzia
Capitolo 9
- Dalle prime istituzioni educative rivolte alla prima infanzia agli Orientamenti
del ’58
9.1 Introduzione.......................................................................................................................328
9.2 Il modello educativo platonico..........................................................................................328
9.3 I primi asili sorti durante la Rivoluzione Industriale........................................................329
9.4 La scuola materna delle sorelle Agazzi..............................................................................331
9.5 La Casa dei Bambini di Maria Montessori........................................................................332
9.6 L’
Ermitage
di Ovide Decroly...............................................................................................333
9.7 I provvedimenti legislativi degli inizi del ’900 . ................................................................334
9.8 Le riforme scolastiche durante il ventennio fascista e il pensiero pedagogico
di Lombardo Radice...........................................................................................................334
In sintesi
.........................................................................................................................................337
Capitolo 10
- Gli
Orientamenti per l’attività educativa della scuola materna
del 1958
10.1 Introduzione generale: dal ’58 ad oggi.............................................................................339
10.2 I Programmi didattici della scuola materna del 1958......................................................340
10.3 «Educazione religiosa» e «vita morale e sociale»..............................................................341