Previous Page  17 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 17 / 36 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

XV

6.11 Stato giuridico, ruolo e funzioni del personale docente della scuola ............................273

6.12 Il CCNL 19 aprile 2018 del comparto Istruzione e ricerca .............................................277

6.13 Lo status di dipendente della Pubblica Amministrazione ............................................278

6.14 Il codice disciplinare dei docenti. .....................................................................................279

6.15 La autovalutazione del sistema scolastico . .......................................................................283

6.16 La valutazione esterna: titoli di studio, successo formativo e dispersione scolastica......285

In sintesi

.........................................................................................................................................289

Capitolo 7

 - Breve storia della scuola italiana

7.1 Le origini del sistema scolastico italiano...........................................................................295

7.2 Organizzazione del sistema scolastico nazionale dopo la Legge Casati..........................297

7.3 Gli interventi del ministro De Sanctis...............................................................................298

7.4 L’unificazione amministrativa e i primi passi della scuola italiana..................................299

7.5 La scuola dei governi della Sinistra
storica.......................................................................300

7.6 Alcune esperienze significative nella seconda metà dell’Ottocento...............................303

7.7 La scuola nel ventennio fascista.........................................................................................304

In sintesi

.........................................................................................................................................307

Capitolo 8

 - I diritti dei bambini e delle bambine nelle Carte internazionali

8.1 Diritti umani e diritti dell’infanzia....................................................................................308

8.2 Italia, Europa e sussidiarietà verticale ..............................................................................313

8.2.1 Il nuovo volto delle scuole europee: caratteristiche e direzioni di progettazione. ..316

8.2.2 Le competenze chiave per l’apprendimento nella Raccomandazione del 2006.....318

8.2.3 Competenze chiave per l’apprendimento permanente: la Raccomandazione

del 22 maggio 2018 ������������������������������������������������������������������������������������������������320

In sintesi

.........................................................................................................................................326

SEZIONE II

 La scuola d’infanzia

Capitolo 9

 - Dalle prime istituzioni educative rivolte alla prima infanzia agli Orientamenti

del ’58

9.1 Introduzione.......................................................................................................................328

9.2 Il modello educativo platonico..........................................................................................328

9.3 I primi asili sorti durante la Rivoluzione Industriale........................................................329

9.4 La scuola materna delle sorelle Agazzi..............................................................................331

9.5 La Casa dei Bambini di Maria Montessori........................................................................332

9.6 L’

Ermitage

di Ovide Decroly...............................................................................................333

9.7 I provvedimenti legislativi degli inizi del ’900 . ................................................................334

9.8 Le riforme scolastiche durante il ventennio fascista e il pensiero pedagogico

di Lombardo Radice...........................................................................................................334

In sintesi

.........................................................................................................................................337

Capitolo 10

 - Gli

Orientamenti per l’attività educativa della scuola materna

del 1958

10.1 Introduzione generale: dal ’58 ad oggi.............................................................................339

10.2 I Programmi didattici della scuola materna del 1958......................................................340

10.3 «Educazione religiosa» e «vita morale e sociale»..............................................................341