

www.
edises
.it
XII
Indice
Capitolo 2
- Lo sviluppo corporeo del bambino
2.1 Lo sviluppo fisico del bambino............................................................................................34
2.1.1 Il sistema nervoso. ....................................................................................................34
2.2 Tappe e stadi dello sviluppo del bambino...........................................................................36
2.2.1 Lo stadio neonatale..................................................................................................36
2.2.2 Il primo anno di vita: lo stadio dell’infanzia...........................................................41
2.2.3 Dal primo al terzo anno di vita: lo stadio dei primi passi ......................................42
2.2.4 Lo stadio dell’età prescolare....................................................................................42
2.2.5 Lo stadio dell’età scolare..........................................................................................43
2.3 Atipie dello sviluppo corporeo............................................................................................43
In sintesi
...........................................................................................................................................45
Capitolo 3
- Elementi di igiene, salute e sicurezza scolastica
3.1 Introduzione: la promozione e la tutela della salute a scuola...........................................46
3.2 Igiene scolastica....................................................................................................................46
3.2.1 Requisiti strutturali e funzionali degli ambienti educativi.....................................46
3.2.2 Responsabilità e compiti dell’insegnante nella tutela e cura dell’ambiente scolastico.....49
3.3 Percorsi di educazione alla cura dell’ambiente scolastico.................................................50
3.3.1 Norme igieniche di routine per un sano sviluppo psico-fisico del bambino........51
3.3.2 Norme igieniche durante i pasti e indicazioni per una corretta educazione
alimentare�����������������������������������������������������������������������������������������������������������������52
3.3.3 Un’adeguata attività motoria .................................................................................53
3.3.4 Un’adeguata ripartizione delle ore di sonno e di veglia........................................53
3.4 Le patologie infantili e gli interventi di cura e prevenzione. ............................................53
3.4.1 Le patologie più diffuse nella prima e seconda infanzia ed i loro sintomi...........53
3.4.2 Come intervenire in presenza o per la prevenzione di patologie infantili diffuse.....55
3.4.3 Principi di epidemiologia e misure di controllo e prevenzione ...........................56
3.4.4 La sintomatologia delle principali malattie infettive dell’infanzia .......................58
3.4.5 Le infestazioni: pediculosi e scabbia.......................................................................62
3.5 Patologie che rientrano nella sfera dei bisogni educativi speciali.....................................63
In sintesi
...........................................................................................................................................65
Capitolo 4
- La psicologia cognitiva e la psicologia dell’età evolutiva
4.1 La psicologia: le origini........................................................................................................66
4.2 Dalla nascita della psicologia empirica alla nascita della psicologia sperimentale . ........66
4.3 Psicoanalisi e psicologia umanistica....................................................................................73
4.4 La psicologia come sapere scientifico e autonomo............................................................74
4.4.1 Le discipline psicologiche........................................................................................74
4.4.2 I metodi di ricerca della psicologia.........................................................................76
4.5 Gli studi sulla mente.............................................................................................................78
4.6 Le neuroscienze e le basi biologiche della mente..............................................................81
4.7 I processi cognitivi di base: percezione, attenzione, memoria..........................................81
4.8 I processi cognitivi complessi...............................................................................................92
4.8.1 L’intelligenza............................................................................................................92
4.8.2 Teorie sull’intelligenza.............................................................................................93
4.8.3 Alcuni strumenti di “misurazione” dell’intelligenza..............................................97
4.9 Dalla psicologia dell’età evolutiva alla psicologia dello sviluppo.......................................98