Previous Page  14 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 14 / 36 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

XII

Indice

Capitolo 2

 - Lo sviluppo corporeo del bambino

2.1 Lo sviluppo fisico del bambino............................................................................................34

2.1.1 Il sistema nervoso. ....................................................................................................34

2.2 Tappe e stadi dello sviluppo del bambino...........................................................................36

2.2.1 Lo stadio neonatale..................................................................................................36

2.2.2 Il primo anno di vita: lo stadio dell’infanzia...........................................................41

2.2.3 Dal primo al terzo anno di vita: lo stadio dei primi passi ......................................42

2.2.4 Lo stadio dell’età prescolare....................................................................................42

2.2.5 Lo stadio dell’età scolare..........................................................................................43

2.3 Atipie dello sviluppo corporeo............................................................................................43

In sintesi

...........................................................................................................................................45

Capitolo 3

 - Elementi di igiene, salute e sicurezza scolastica

3.1 Introduzione: la promozione e la tutela della salute a scuola...........................................46

3.2 Igiene scolastica....................................................................................................................46

3.2.1 Requisiti strutturali e funzionali degli ambienti educativi.....................................46

3.2.2 Responsabilità e compiti dell’insegnante nella tutela e cura dell’ambiente scolastico.....49

3.3 Percorsi di educazione alla cura dell’ambiente scolastico.................................................50

3.3.1 Norme igieniche di routine per un sano sviluppo psico-fisico del bambino........51

3.3.2 Norme igieniche durante i pasti e indicazioni per una corretta educazione

alimentare�����������������������������������������������������������������������������������������������������������������52

3.3.3 Un’adeguata attività motoria .................................................................................53

3.3.4 Un’adeguata ripartizione delle ore di sonno e di veglia........................................53

3.4 Le patologie infantili e gli interventi di cura e prevenzione. ............................................53

3.4.1 Le patologie più diffuse nella prima e seconda infanzia ed i loro sintomi...........53

3.4.2 Come intervenire in presenza o per la prevenzione di patologie infantili diffuse.....55

3.4.3 Principi di epidemiologia e misure di controllo e prevenzione ...........................56

3.4.4 La sintomatologia delle principali malattie infettive dell’infanzia .......................58

3.4.5 Le infestazioni: pediculosi e scabbia.......................................................................62

3.5 Patologie che rientrano nella sfera dei bisogni educativi speciali.....................................63

In sintesi

...........................................................................................................................................65

Capitolo 4

 - La psicologia cognitiva e la psicologia dell’età evolutiva

4.1 La psicologia: le origini........................................................................................................66

4.2 Dalla nascita della psicologia empirica alla nascita della psicologia sperimentale . ........66

4.3 Psicoanalisi e psicologia umanistica....................................................................................73

4.4 La psicologia come sapere scientifico e autonomo............................................................74

4.4.1 Le discipline psicologiche........................................................................................74

4.4.2 I metodi di ricerca della psicologia.........................................................................76

4.5 Gli studi sulla mente.............................................................................................................78

4.6 Le neuroscienze e le basi biologiche della mente..............................................................81

4.7 I processi cognitivi di base: percezione, attenzione, memoria..........................................81

4.8 I processi cognitivi complessi...............................................................................................92

4.8.1 L’intelligenza............................................................................................................92

4.8.2 Teorie sull’intelligenza.............................................................................................93

4.8.3 Alcuni strumenti di “misurazione” dell’intelligenza..............................................97

4.9 Dalla psicologia dell’età evolutiva alla psicologia dello sviluppo.......................................98