

www.
edises
.it
Indice
XIII
4.10 Gli studi sulla personalità...................................................................................................101
4.10.1 Le teorie tipologiche..............................................................................................102
4.10.2 Le teorie psicoanalitiche........................................................................................103
4.10.3 La prospettiva comportamentista..........................................................................104
4.10.4 La prospettiva biologica.........................................................................................105
4.11 Il monitoraggio delle fasi di sviluppo e l’importanza del gioco............................................106
4.12 Sviluppo motorio e sviluppo cognitivo..............................................................................109
4.13 Sviluppo affettivo e sociale.................................................................................................113
4.14 Lo sviluppo del linguaggio.................................................................................................116
4.15 Natura e funzione delle emozioni.....................................................................................119
4.16 Lo sviluppo morale.............................................................................................................123
4.17 Sviluppo e apprendimento. ...............................................................................................124
4.18 Il ruolo del contesto familiare e dei contesti di socializzazione nel processo
di sviluppo tipico e atipico.................................................................................................127
4.18.1 La famiglia...............................................................................................................128
4.18.2 Il contesto sociale...................................................................................................131
4.18.3 La scuola..................................................................................................................131
4.18.4 La collaborazione scuola-famiglia. ........................................................................132
4.19 Patologie di origine genetica, organica o ambientale......................................................134
In sintesi
.........................................................................................................................................137
Capitolo 5
- Verso una scuola inclusiva al servizio dei bisogni educativi speciali
5.1 Sviluppo, ambiente e disabilità .........................................................................................144
5.1.1 Un quadro storico dei provvedimenti normativi volti all’integrazione
degli alunni con disabilità �������������������������������������������������������������������������������������144
5.1.2 La rivoluzione culturale dell’ICF nella ridefinizione del concetto di “disabilità” ...150
5.1.3 L’ICF C&Y per bambini e adolescenti ..................................................................153
5.1.4 Competenze professionali dei docenti per favorire l’integrazione
degli alunni con disabilità �������������������������������������������������������������������������������������153
5.2 Il modello di scuola inclusivo. ...........................................................................................154
5.2.1 Il dibattito culturale che ha condotto alla definizione di “Bisogni
Educativi Speciali”��������������������������������������������������������������������������������������������������154
5.2.2 Proclamazione dei diritti del bambino e valorizzazione delle diversità
e della convivenza democratica nella Dichiarazione di Salamanca �����������������������161
5.2.3 I disturbi specifici di apprendimento (DSA) e la legge 170 del 2010.................162
5.2.4 Procedure organizzative nella gestione dei casi di Disturbi Specifici
di Apprendimento �������������������������������������������������������������������������������������������������164
5.2.5 Le “buone pratiche didattiche” per tutti finalizzate alla prevenzione,
all’individuazione e all’intervento precoce dei disturbi specifici
di apprendimento ��������������������������������������������������������������������������������������������������165
5.2.6 La didattica inclusiva per i DSA nella scuola dell’infanzia . ................................167
5.2.7 La didattica inclusiva per i DSA nella Scuola Primaria........................................171
5.2.8 Didattica per le lingue straniere rivolta ai DSA....................................................177
5.2.9 Il Piano Didattico Personalizzato...........................................................................178
5.2.10 Rapporti con i genitori e servizi del territorio per il rilascio della certificazione
e l’attivazione di una didattica personalizzata per DSA���������������������������������������179
5.2.11 La formazione professionale per la gestione dei casi di DSA...................................180