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Indice

XIII

4.10 Gli studi sulla personalità...................................................................................................101

4.10.1 Le teorie tipologiche..............................................................................................102

4.10.2 Le teorie psicoanalitiche........................................................................................103

4.10.3 La prospettiva comportamentista..........................................................................104

4.10.4 La prospettiva biologica.........................................................................................105

4.11 Il monitoraggio delle fasi di sviluppo e l’importanza del gioco............................................106

4.12 Sviluppo motorio e sviluppo cognitivo..............................................................................109

4.13 Sviluppo affettivo e sociale.................................................................................................113

4.14 Lo sviluppo del linguaggio.................................................................................................116

4.15 Natura e funzione delle emozioni.....................................................................................119

4.16 Lo sviluppo morale.............................................................................................................123

4.17 Sviluppo e apprendimento. ...............................................................................................124

4.18 Il ruolo del contesto familiare e dei contesti di socializzazione nel processo

di sviluppo tipico e atipico.................................................................................................127

4.18.1 La famiglia...............................................................................................................128

4.18.2 Il contesto sociale...................................................................................................131

4.18.3 La scuola..................................................................................................................131

4.18.4 La collaborazione scuola-famiglia. ........................................................................132

4.19 Patologie di origine genetica, organica o ambientale......................................................134

In sintesi

.........................................................................................................................................137

Capitolo 5

 - Verso una scuola inclusiva al servizio dei bisogni educativi speciali

5.1 Sviluppo, ambiente e disabilità .........................................................................................144

5.1.1 Un quadro storico dei provvedimenti normativi volti all’integrazione

degli alunni con disabilità �������������������������������������������������������������������������������������144

5.1.2 La rivoluzione culturale dell’ICF nella ridefinizione del concetto di “disabilità” ...150

5.1.3 L’ICF C&Y per bambini e adolescenti ..................................................................153

5.1.4 Competenze professionali dei docenti per favorire l’integrazione

degli alunni con disabilità �������������������������������������������������������������������������������������153

5.2 Il modello di scuola inclusivo. ...........................................................................................154

5.2.1 Il dibattito culturale che ha condotto alla definizione di “Bisogni

Educativi Speciali”��������������������������������������������������������������������������������������������������154

5.2.2 Proclamazione dei diritti del bambino e valorizzazione delle diversità

e della convivenza democratica nella Dichiarazione di Salamanca �����������������������161

5.2.3 I disturbi specifici di apprendimento (DSA) e la legge 170 del 2010.................162

5.2.4 Procedure organizzative nella gestione dei casi di Disturbi Specifici

di Apprendimento �������������������������������������������������������������������������������������������������164

5.2.5 Le “buone pratiche didattiche” per tutti finalizzate alla prevenzione,

all’individuazione e all’intervento precoce dei disturbi specifici

di apprendimento ��������������������������������������������������������������������������������������������������165

5.2.6 La didattica inclusiva per i DSA nella scuola dell’infanzia . ................................167

5.2.7 La didattica inclusiva per i DSA nella Scuola Primaria........................................171

5.2.8 Didattica per le lingue straniere rivolta ai DSA....................................................177

5.2.9 Il Piano Didattico Personalizzato...........................................................................178

5.2.10 Rapporti con i genitori e servizi del territorio per il rilascio della certificazione

e l’attivazione di una didattica personalizzata per DSA���������������������������������������179

5.2.11 La formazione professionale per la gestione dei casi di DSA...................................180