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Introduzione

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è impreziosita dei contributi scientifici della comunità pedagogica italiana.

Il confronto ha prodotto un dialogo arricchente e coinvolgente finalizzato

a realizzare una scuola autenticamente inclusiva in cui l’insegnamento

possa entrare in relazione con l’apprendimento in un “sistema complesso

adattivo” (Sibilio, 2014) volto a garantire l’uguaglianza dei diritti e il diritto

alla differenza in una logica più generale di giustizia sociale.

Nella consapevolezza di questa complessità, che accompagnerà anche le

future riflessioni, dunque, è stato aperto un cantiere finalizzato ad indi-

viduare le variabili che entrano in gioco nel dar forma all’agentività che

oggi, comunemente, riteniamo essere “

an interplay of individual efforts, avai-

lable resources and contextual and structural factors as they come together in particu-

lar and, in a sense, always unique situations

” (Biesta & Tedder, 2007, p. 137).

Partendo, quindi, dalla considerazione che gli insegnanti siano gli attori indi-

scussi del processo di cambiamento, in quanto professionisti della riflessione,

del giudizio e dell’azione (Priestley, Biesta & Robinson, 2015), condividendo

una prospettiva di senso avvertita a livello internazionale, è apparso, dunque,

lecito chiedersi come sostenere i docenti dal punto di vista metodologico e di

ricerca affinché possano pienamente “agire la loro agentività” e perché essa

possa costituire una risorsa per la formazione di studenti più capaci di espri-

mersi in maniera autonoma, critica e responsabilmente orientata.

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