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I L B I NOM I O P I LOTA -MOTO

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Inoltre si verificherà anche la correttezza delle altre posizioni relative alla

fase gara (partenza, staccata, inserimento, percorrenza, uscita di curva).

Così facendo il neo-pilota entrerà in pista già con le giuste nozioni del caso

e con un fisico predisposto al massimo rendimento.

IL BINOMIO PILOTA-MOTO

Pensare di salire sopra la moto e posizionarsi solo come si sta più comodi

è un grosso errore. Certo la guida non deve essere sacrificata, ma bisogna

tenere a mente che la disposizione della massa del pilota assume un ruolo

importantissimo sul comportamento della moto, condizione che se sfrutta-

ta a proprio favore porta buoni vantaggi.

La posizione e gli spostamenti del corpo mentre si guida devono essere

ben controllati e bilanciati, evitando eccessi di movimento, molte volte più

sbilancianti che produttivi, oltre che stancanti.

Il peso del pilota, compreso di equipaggiamento (tuta, stivali, casco, guan-

ti, protezioni, ecc.), è così importante che in alcune piccole categorie arri-

va anche ad equiparare la massa totale della moto. Di conseguenza, anche

se quest’ultima ha un suo baricentro fisso, il binomio pilota-moto è in

grado di variarlo in modo significativo e dinamico, cambiando così radi-

calmente il comportamento del mezzo.

Quando si sale sulla moto la prima cosa da fare è trovare la posizione che

permetta di guidare agevolmente riuscendo a (fig. 3):

afferrare il manubrio con decisione;

semidistendere e rilassare le braccia;

esercitare la necessaria pressione sulle pedane;

mantenere una posizione aerodinamica;

garantire libertà di movimento;

guidare senza troppa tensione muscolare e sprechi di energie;

esaltare il proprio talento, lo stile di guida e l’efficacia della moto.

Figura 3

Corretta postura di guida, ben equilibrata e priva di eccessive tensioni

muscolari, del pluricampione Massimo Roccoli in sella alla propria SBK.