

L A D I NAM I CA DE L L A MOTO
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La sterzata fa riferimento alla rotazione del manubrio. Quando quest’ulti-
mo, durante la marcia, viene girato ad esempio verso destra per cambiare
traiettoria, si produrrà un momento di forza che tenderà ad inclinare la
moto verso sinistra (fig. 2). Questa manovra di controsterzo è essenziale
per portare la moto in piega e iniziare a curvare, dopo di che lo sterzo ver-
rà diretto nel senso della curva.
Il fenomeno dell’imbardata avviene quando la moto gira attorno al centro
di rotazione della curva. In questo caso si viene a generare un momento in
cui tutto il mezzo ruota attorno a un asse perpendicolare al suolo passante
per il proprio baricentro. Di conseguenza si creerà un secondo momento
di forza raddrizzante che tenderà a conservare la verticalità della moto
(fig. 3A).
Sterzata
Imbardata
Rollio
Baricentro
Figura 2
I tre principali fenomeni giroscopici generati dalla motocicletta.
Imbardata
Imbardata
Rollio
Baricentro
Baricentro
Centro di rotazione
della curva
Rollio
A
B
Figura 3
Nell’immagine “A” si può notare come
una rotazione dell’asse verticale della moto
(imbardata) determini un effetto raddrizzante
della stessa. Mentre la figura “B” evidenzia come
il rollio determini un momento che fa imbardare
la moto nella direzione della curva.