Previous Page  17 / 30 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 17 / 30 Next Page
Page Background

Figura 1

Mirco Ferri,

Tecnico Sospensioni e Telaio,

responsabile corse Andreani

Group, mentre controlla i vari

parametri di una sospensione

Ohlins presso Andreani Group.

59

Il sistema ammortizzante e la geometria della moto sono i mezzi che per-

mettono al binomio pilota/moto di poter scaricare a terra tutti i cavalli in

sicurezza e nella traiettoria desiderata. Tutte le forze che si innescano de-

vono poter essere controllate dal sistema ammortizzante per garantire al

pilota il necessario feeling e alle ruote la massima aderenza, mantenendo

contemporaneamente l’assetto più stabile possibile.

Comprendere il significato di ogni regolazione diventa fondamentale se si

vuole correre in pista.

Lo scopo di questo capitolo è proprio quello di trasmettere i concetti fon-

damentali del setup della moto.

Per far ciò verranno descritti in chiave sintetica i vari parametri che in-

tervengono nella ciclistica del mezzo e come modificarli per raggiungere

l’effetto desiderato (fig. 1).

CAPITOLO 3

SETUP DELLA MOTO

Mirco

FERRI

Davide

CARLI