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sbiteri le direttive sulla dottrina e l’amministrazione delle

chiese. La struttura della nuova religione si fece via via più

articolata. Un certo gruppo di chiese fu raggruppato territo-

rialmente in

diocesi

, dirette dai

vescovi

, ossia dai successori

degli Apostoli.

Ovviamente all’inizio non esisteva un’unica chiesa universale.

Ogni chiesa locale assunse

caratteri peculiari

sia sul piano dot-

trinario, sia su quello formale, che nei secoli successivi sarebbe-

ro stati annullati solo tramite i

concili

, assemblee straordinarie

dei vescovi attraverso le quali si delineano le linee guida che i

fedeli e i religiosi devono seguire per non essere esclusi dalla vita

dell’unica Chiesa.

1.5. Il cristianesimo e il paganesimo romano

Inizialmente i Romani non percepirono una particolare diffe-

renza fra l’ebraismo e il cristianesimo. Pensavano si trattasse di

una delle numerosissime sette mistiche di stampo orientale.

Esse trovavano grande seguito a causa delle misere condizioni di

vita alle quali erano costretti ampie fasce della popolazione. I

culti misterici orientali offrivano un impianto religioso consola-

torio, basato sul contatto diretto con la divinità e sulla promes-

sa di una vita ultraterrena migliore. Tuttavia, il cristianesimo

andava ben oltre questa impostazione, e ciò sfuggì agli storici

romani dell’epoca.

Il cristianesimo è una religione

monoteista

non individuali-

stica, ma

comunitaria

, fondata su ideali di

egualitarismo

e

fra-

tellanza

, secondo criteri solidaristici del tutto innovativi per l’e-

poca.

È una

fede interiore

, prima ancora che esteriore, priva del

carattere strumentale-pragmatico che era invece tipico della

religione Romana. Essa è libera dal raggiungimento di scopi

materiali. L’unico obiettivo che si prefigge il cristiano è la sal-

vezza della propria anima.

Il cristianesimo non è una religione nazionale, ma

universa-

le

, indirizzata a “tutti i popoli della Terra”.

Il cristianesimo e il paganesimo romano

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