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Musicoterapia e didattica

181

In generale, l’ascolto della musica produce tre tipi di effetti:

1. sulla regione sinistra di Wernicke, e quindi sull’attività lingui-

stica e logica;

2. sulla corteccia presilviana, e quindi su alcune attività motorie,

come ad esempio il movimento della mano per i musicisti, ma

anche di tutto il corpo per i ballerini;

3. sulle regioni e sulle funzioni della corteccia limbica (sentimen-

ti elementari) e di qui all’ipotalamo, con risultato misurabile

sulle funzioni dell’omeostasi (pressione arteriosa) e del con-

trollo dell’immunità.

È possibile affermare, quindi, che l’ascolto e la memorizzazione

della musica comportano:

>

>

una

facilitazione all’apprendimento

, in particolare all’apprendi-

mento delle lingue, al rinforzo della memoria “ripetitiva” (can-

zoni piuttosto che poesie) e allo sviluppo dell’attività motoria

armonica;

>

>

un

coinvolgimento a livello emotivo

a cui vanno correlati effetti

sul comportamento, che sarà aggressivo nel caso si tratti di mu-

sica “dionisiaca” o sociale se “apollinea”;

>

>

un

effetto distensivo gratificante e analgesico

, mediato dalle en-

dorfine;

>

>

un

effetto neurovegetativo mediato dal vago

;

>

>

un

effetto ormonale

(vasopressina, ossitocina).

1.1.3

 L’apprendimento attivo della musica

Nel gioco dell’apprendimento una funzione molto rilevante è svol-

ta dai

neuroni specchio

. Essi entrano in funzione quando si osserva

una determinata azione e rispondono selettivamente agli atti com-

piuti dall’individuo che stiamo osservando. Entrano in azione,

però, anche quando ripetiamo quell’azione che abbiamo prece-

dentemente osservato o quando, nella nostra mente, immaginia-

mo di ripeterla. Il sistema dei neuroni specchio, allora, può essere

collocato alla base della comprensione del significato delle azioni

delle persone con cui interagiamo, ma anche

alla base dell’ap-

prendimento per imitazione

, che riguarda sia l’attività motoria

fine (mano-bocca) che le sensazioni di disgusto-rifiuto-approvazio-

ne e di dolore-sofferenza.