Previous Page  21 / 28 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 21 / 28 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Musicoterapia e didattica

183

per queste persone la musicoterapia rappresenta una particolare

occasione di rieducazione alla spazialità, ma anche agli affetti. Ciò

che a noi interessa, però, è come la musica possa aiutare i nostri

alunni nell’apprendimento di tutte le discipline: anche questa è

musicoterapia!

1.2.1

 Che cos’è la Musicoterapia?

La definizione più recente di Musicoterapia, approvata e condivisa

dalla comunità internazionale in occasione dell’VIII Congresso

Mondiale di Musicoterapia della

World Federation of Music Terapy

,

è

la seguente: “La Musicoterapia è l’uso della musica e/o dei suoi

elementi (suono, ritmo, melodia, armonia) per opera di un musi-

coterapeuta qualificato, in rapporto individuale o di gruppo,

all’interno di un processo definito per facilitare e promuovere la

comunicazione, le relazioni, l’apprendimento, la mobilizzazione,

l’espressione, l’organizzazione e altri obiettivi terapeutici degni di

rilievo nella prospettiva di assolvere i bisogni fisici, emotivi, menta-

li, sociali e cognitivi. La musicoterapia si pone come scopi di svilup-

pare potenziali e/o riabilitare funzioni dell’individuo in modo che

egli possa ottenere una migliore integrazione sul piano intraperso-

nale e/o interpersonale e, conseguentemente, una migliore quali-

tà della vita attraverso la prevenzione, la riabilitazione o la terapia”

2

.

Questa definizione riassume tutte le caratteristiche che un inter-

vento musicoterapico deve assolutamente prevedere:

>

>

la presenza di un operatore qualificato (il musicoterapeuta);

>

>

un modello musicoterapico di riferimento fondato su presuppo-

sti teorici e metodologici;

>

>

la presenza di un

setting

strutturato (il contesto in cui avviene

l’intervento);

>

>

obiettivi legati a cambiamenti (stabili e duraturi) della persona

o di alcune sue parti o funzioni;

>

>

il riferimento costante, nell’azione terapeutica, a un piano intra-

personale e/o interpersonale.

2

 D. Villani, A. Raglio

Il Modello protesico – Musicoterapia e demenza,

in «Giornale

di gerontologia», n. 5, volume LII, ottobre 2004.