

XX
Prefazione
O
y
x
r
1
S
r
2
S
r
3
S
Direzione di in
v
S
Nel limite in cui il punto d’arrivo
tende ad ,
t
tende a zero e la
direzione di tende a quella
della retta in verde tangente alla
traiettoria nel punto .
r
S
Quando il punto finale che si
considera passa da a
a
, gli spostamenti ed i
corrispondenti intervalli
temporali diventano via via
sempre più piccoli.
Figura 4.2
Quando un punto
materiale si sposta da un punto
ad un altro, la sua velocità media
ha la direzione del vettore spo-
stamento
D
r
S
. Per de"nizione, la
velocità istantanea ha la direzione
della retta tangente alla curva in
.
Appendice di matematica.
L’appendice di matematica (Appendice B), uno stru-
mento di grande aiuto per lo studente, mostra gli strumenti matematici in un con-
testo fisico. Questa è una risorsa ideale per quegli studenti che hanno bisogno di
un ripasso immediato e conciso di argomenti di algebra, trigonometria e calcolo
differenziale.
Aspetti coadiuvanti
Stile.
È stato scelto uno stile chiaro, logico ed attraente nel tentativo di rendere più
facile ed immediata la comprensione del testo. Per rendere gradevole la lettura, lo
stile della scrittura è abbastanza informale e rilassato. Ogni termine nuovo è defi-
nito con cura e non sono utilizzate espressioni gergali.
Definizioni ed equazioni importanti.
Le definizioni più importanti appaiono in gras-
setto o evidenziate con un retino, il che dà loro maggior risalto e rende facile ritro-
varle. Anche le equazioni più importanti sono evidenziate con un retino per loca-
lizzarle facilmente.
Note a margine.
L’icona
X
segnala una nota o un commento a margine del testo,
che serve per individuare un concetto, un enunciato o un’equazione particolar-
mente significativi.
Uso pedagogico del colore.
Prima della lettura si dovrebbe consultare la
carta dei
colori
che appare nella seconda di copertina. La carta contiene tutti i simboli colo-
rati che vengono impiegati nei diagrammi del testo e che costituiscono un vero e
proprio sistema coerente.
Livello matematico.
Il calcolo differenziale viene introdotto con gradualità per tener
conto del fatto che, molto spesso, gli studenti seguono il corso di fisica contempo-
raneamente ad un corso di matematica di base. Quando si introducono equazioni
fondamentali, si mostrano anche i passi necessari per ottenerle e si rimanda anche
alle appendici matematiche che sono disponibili alla fine del libro. Benché i vettori
siano trattati in dettaglio nel Capitolo 3, il prodotto tra vettori viene introdotto solo
nel momento in cui viene richiesto dalle situazioni fisiche esposte più avanti nel