Previous Page  17 / 32 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 17 / 32 Next Page
Page Background

Prefazione

XIX

Questi problemi possono essere assegnati agli studenti allo scopo di far

sviluppare loro abilità di pensiero critico. Essi sono anche divertenti, avendo

l’aspetto di “misteri” della fisica che gli studenti, individualmente o in gruppo,

devono risolvere. Un esempio di problema di impossibilità è riportato qui di

seguito:

La frase iniziale in corsivo segnala

un problema di impossibilità.

Viene descritta una

situazione.

67.

Perché ciò è impossibile?

Albert Pujols scaglia un fuori

Non viene posto alcun quesito.

Lo studente deve determinare ciò

che è necessario per il calcolo e

il motivo per cui la situazione è

impossibile.

24.0 m di altezza e a 130 m dal punto di battuta. La

velocità impressa alla palla è di 41.7 m/s ad un angolo

di 35.0° rispetto all’orizzontale. La resistenza con l’aria

è trascurabile.

Problemi accoppiati.

Si tratta di problemi identici, ma uno richiede una soluzione

numerica e l’altro una derivazione simbolica. In questa edizione sono presenti tre

coppie di tali problemi nella maggior parte dei capitoli.

Problemi biomedici.

Questi problemi sottolineano la rilevanza dei problemi di fisica

per gli studenti dei corsi di laurea in scienze della vita.

Problemi di riepilogo.

Molti capitoli contengono problemi di riepilogo, che

richiedono allo studente di combinare i concetti esposti in quel capitolo con altri

già acquisiti in capitoli precedenti. Questi problemi (indicati come

Problemi di

riepilogo

) sono lì per mostrare il carattere integrato del testo e come la fisica

sia una costruzione coerente di idee. Di fronte ad argomenti del mondo reale,

come il riscaldamento globale o la proliferazione delle armi nucleari, bisogna

fare appello ad idee che si trovano esposte in parti diverse di un testo di fisica

come questo.

“Problemi alla Fermi.”

Ogni capitolo contiene almeno un problema che chiede allo

studente di ragionare in termini di ordini di grandezza.

Problemi di progettazione.

In parecchi capitoli appaiono dei problemi in cui lo stu-

dente deve determinare i parametri di un progetto perché il prodotto finale possa

funzionare correttamente.

Problemi basati sul calcolo differenziale.

Ogni capitolo contiene almeno un problema

per cui sono essenziali le idee ed i metodi propri del calcolo differenziale.

Iconografia.

Ogni elemento iconografico in questa edizione è presentato in uno

stile moderno che aiuta a esprimere i principi della fisica in azione in modo chiaro

e preciso. In molte figure sono inclusi

fumetti esplicativi

, che sottolineano aspetti

importanti della figura o guidano gli studenti attraverso un processo illustrato dalla

figura o dalla foto. Questo tipo di formato aiuta gli studenti che hanno un tipo di

apprendimento più visivo. Un esempio di figura con fumetti esplicativi è riportato

qui di seguito.