

Prefazione
XVII
I
quesiti con risposta multipla
sono domande a risposta multipla, vero-falso, di ordi-
namento e altre. Alcuni richiedono calcoli mirati a incrementare la familiarità de-
gli studenti con le equazioni, le variabili utilizzate, i concetti che tali variabili rap-
presentano e le correlazioni tra i concetti. Altri sono di natura più concettuale e so-
no volti a stimolare il pensiero concettuale.
I
quesiti concettuali
sono domande a risposta breve più tradizionali che richiedono
agli studenti di pensare concettualmente a una situazione fisica.
Problemi.
Ogni capitolo termina con la proposta di un numero molto esteso di
problemi. Complessivamente il testo contiene più di 3 700 problemi. Le soluzioni
dei problemi con numero dispari si trovano alla fine del libro
.
I problemi di fine capitolo sono organizzati in sezioni in ciascun capitolo (circa
due terzi dei problemi sono assegnati a specifici paragrafi). All’interno di ciascuna
sezione, i problemi adesso conducono gli studenti a riflessioni di livello crescente,
attraverso la presentazione di tutti i problemi più semplici nella prima parte,
seguiti da quelli di livello intermedio. (La numerazione è in
nero
per i problemi
più semplici; in
blu
per i problemi di livello intermedio.) La sezione
Altri problemi
contiene i problemi non assegnati ad alcun paragrafo specifico. Al termine di
ogni capitolo è presente la sezione
Problemi impegnativi
che raccoglie i problemi più
difficili di ciascun capitolo. (I problemi impegnativi sono numerati in
rosso.
)
Nel testo sono presenti vari tipi di problemi.
I
problemi quantitativi/concettuali
contengono parti che chiedono agli studenti di pen-
sare in modo sia quantitativo che concettuale. Un esempio di problema quantita-
tivo/concettuale è riportato qui di seguito:
I
problemi simbolici
chiedono agli studenti di risolvere un problema utilizzando la sola
manipolazione simbolica. I revisori dell’edizione precedente (come pure la maggior
parte degli intervistati in un ampio sondaggio) hanno richiesto specificamente un
aumento del numero di problemi simbolici nel testo, in quanto essi rispecchiano
al meglio il modo in cui i docenti vogliono che ragionino i loro studenti quando
risolvono i problemi di fisica. Un esempio di problema simbolico è riportato qui di
seguito:
51.
Un camioncino si sta muovendo con accelerazione co-
stante
a
su di un pendio che forma un angolo
f
con
l’orizzontale, come mo-
strato in Figura P6.51,
ed una piccola sferetta
di massa
m
è appesa al
tramite una corda di
massa trascurabile. Se il
-
stante
u
con la retta per-
quanto vale
a
?
u
m
f
a
S
Figura P6.51
Nel testo del problema
non compaiono
numeri.
La risposta al problema è
meramente simbolica.
51.
g
(cos
f
tan
u 2
sin
f
)
La #gura mostra solo
grandezze simboliche.
59.
Una molla disposta orizzontalmente con un’estremità
k
= 850 N/m.
Un blocco di massa
m
= 1.00 kg è attaccato alla molla
alla sua estremità libera ed è appoggiato su un piano di
attrito trascurabile come mostrato in Figura P8.59. (a)
Il blocco viene spostato nella posizione
x
i
= 6.00 cm ri-
spetto all’equilibrio e lasciato andare. Si trovi l’energia
potenziale elastica della molla quando il blocco si trova
in
x
i
= 6.00 cm e quando passa per la posizione di equi-
librio. (b) Si trovi la velocità del blocco al suo passaggio
per la posizione di equilibrio. (c) Qual è la velocità del
bocco quando questo passa per la posizione
x
i
/2 = 3.00
cm? (d) Perché la risposta al punto (c) non è la metà di
quella del punto (b)?
x
x
i
x
x
i
/2
k
m
x
0
Figura P8.59
Le parti (a)-(c) del problema
richiedono calcoli quantitativi.
La parte (d) pone un quesito
concettuale relativo alla
situazione descritta.