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Prefazione

XV

Un’automobile (Figura 3.11a) percorre 20.0 km

in direzione nord e poi 35.0 km a 60.0°dal Nord

nel quadrante Nord - Ovest. Si trovi il modulo e la

direzione orientata dello spostamento risultante

dell’automobile.

Concettualizzare

I vettori

A

S

e

B

S

del disegno in

Figura 3.11a ci aiutano a concettualizzare il pro-

blema. Anche il vettore risultante

R

S

è stato dise-

gnato. Ci aspettiamo un modulo di qualche deci-

na di chilometri. Ci si aspetta che l’angolo

β

che il

vettore risultante forma con l’asse

y

sia minore di

60.0°, l’angolo che il vettore

B

S

forma con l’asse

y

.

Questo problema appartiene alla categoria dei problemi di somma di vettori. Lo spostamento

R

S

è

il risultante

che si ottiene sommando i due spostamenti

A

S

e

B

S

di triangoli e dobbiamo utilizzare le nostre conoscenze di geometria e di trigonometria.

Analizzare

In questo esempio vengono illustrati due metodi per calcolare il risultante di due vettori. Il problema può

essere risolto geometricamente usando carta millimetrata, goniometro e righello per ricavare il modulo e la direzione

orientata, come mostrato in Figura 3.11a. (Infatti anche quando si deve seguire un calcolo conoscendo cosa fare, si

molto ingrandito. Si provi a usare questi strumenti per

R

S

e si faccia il confronto con il risultato del calcolo trigono-

metrico che segue!

Il secondo metodo è risolvere il problema utilizzando l’algebra e la trigonometria. Il modulo di

R

S

può essere ottenu-

to usando la legge dei coseni applicata al triangolo in Figura 3.11a (Appendice B.4).

Si usa

R

2

5

A

2

1

B

2

2

2

AB

cos

u

dalla legge dei coseni

per trovare R.

Si sostituiscono i valori numerici tenendo

conto che

u

5

180°

2

60°

5

120°

S O L U Z I O N E

y

(km)

40

20

60.0

x

(km)

0

y

(km)

20

x

(km)

0

20

20

40

b

b

u

E

N

S

W

A

S

B

S

R

S

A

S

B

S

R

S

a

b

Figura 3.11

-

mento risultante

R

S

5

A

S

1

B

S

. (b) Se i vettori vengono sommati in ordine

invertito

1

B

S

1

A

S

2

il risultante è ancora

R

S

.

Esempio

3.2

Una gita in vacanza

R

5

"

A

2

1

B

2

2

2

AB

cos

u

R

5

"1

20.0 km

2

2

1

1

35.0 km

2

2

2

2

1

20.0 km

2 1

35.0 km

2

cos 120

8

5

48.2 km

Gli incisi “E se?” sono presenti in circa un terzo degli esempi svolti e presentano una variante della situazione

descritta nel testo dell’esempio. Ad esempio, un tale elemento potrebbe esplorare gli effetti di una variazione delle

condizioni della situazione, determinare cosa accade quando una grandezza viene assunta a un certo valore limite

o chiedere se possano essere determinate informazioni aggiuntive relative alla situazione del problema. Questo

elemento incoraggia gli studenti a ri0ettere sui risultati dell’esempio e assiste nella comprensione concettuale dei

principi.

Ogni soluzione

è stata scritta in

modo da seguire

fedelmente la

Strategia per la

Soluzione dei Pro-

blemi presentata

nel Capitolo 2, in

modo tale da raf-

forzare le buone

abitudini relative

alla risoluzione dei

problemi.

Ciascun passaggio

della soluzione

è presentato in

un formato su

due colonne. La

colonna di sinistra

fornisce una spie-

gazione di ogni

passaggio mate-

matico presente

nella colonna di

destra, in modo da

rinforzare meglio i

concetti 6sici.

Si usa la legge dei seni (Appendice B.4) per trovare la

direzione orientata di

R

S

misurata rispetto alla direzione Nord:

Lo spostamento risultante dell’auto è quindi 48.2 km a 38.9° a Ovest rispetto al Nord.

Concludere

L’angolo

β

appena calcolato è compatibile

con quanto si può stimare osservando la Figura 3.11a o

con l’angolo effettivamente misurato con il metodo gra-

R

S

sia maggiore dei

moduli di

A

S

e di

B

S

? Le unità di misura di

R

S

sono quelle

giuste?

-

fre di due inconvenienti. Per prima cosa molti trovano pe-

sante l’uso delle leggi del seno e del coseno. Inoltre solo

nella somma di due vettori si ottiene un triangolo. Con

tre o più vettori la costruzione geometrica non è più un

triangolo. Un metodo nuovo, privo di questi inconvenien-

ti, verrà illustrato nel Paragrafo 3.4.

Nell’ipotesi che nella gita i due spostamenti fossero stati scambiati e cioè che il primo fosse stato di 35.0 km

a 60.0° dal Nord verso Ovest ed il secondo 20.0 km verso Nord, cosa sarebbe cambiato nel risultato ?

Risposta

Non sarebbe cambiato nulla. La legge di somma di vettori è commutativa per cui l’ordine dei vettori è irrile -

E S E ?

sin

b

B

5

sin

u

R

sin

b 5

B

R

sin

u 5

35.0 km

48.2 km

sin 120

8 5

0.629

b 5

38.9°