Previous Page  9 / 32 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 9 / 32 Next Page
Page Background

Prefazione

XI

stati introdotti in seguito ai commenti ed ai suggerimenti avanzati dagli utilizzatori

della precedente edizione e dai revisori del manoscritto. Quello che segue è un

elenco delle novità più importanti contenute in questa edizione.

Migliore integrazione dell’approccio con modelli di analisi alla soluzione dei pro-

blemi.

Gli studenti affrontano centinaia di problemi durante il corso di fisica, le

cui basi sono costituite da un piccolo numero di principi fondamentali. Quando

si trova ad affrontare un nuovo problema, il fisico crea un

modello

del problema

che possa essere risolto in modo semplice identificando il principio fondamentale

applicabile ad esso. Ad esempio, molti problemi riguardano la conservazione dell’e-

nergia, la seconda legge di Newton o le equazioni cinematiche. Poiché il fisico ha

studiato estesamente questi principi e le loro applicazioni, egli applica tali cono-

scenze come modello per la soluzione di un nuovo problema. Benché sarebbe l’i-

deale per gli studenti seguire questa stessa procedura, la maggior parte di essi ha

difficoltà ad acquisire dimestichezza con l’intero spettro di principi fondamentali

disponibili. Per gli studenti è più semplice identificare una

situazione

piuttosto che

un principio fondamentale.

L’

approccio con modelli di analisi

su cui focalizziamo l’attenzione si basa su un

insieme standard di situazioni che compaiono nella maggior parte dei problemi

di fisica. Tali situazioni sono riferite a un’entità appartenente a uno di quattro

modelli semplificati: punto materiale, sistema, corpo rigido e onda. Una volta

identificato il modello semplificato, lo studente pensa a cosa l’entità sta facendo

o a come interagisce con il suo ambiente. Questo lo conduce ad identificare un

determinato Modello di Analisi per il problema. Ad esempio, se un oggetto sta

cadendo, esso è riconosciuto come un punto materiale sottoposto a un’accelera-

zione dovuta alla gravità che è costante. Lo studente ha appreso che il modello di

analisi

punto materiale sottoposto ad accelerazione costante

descrive questa situazione.

Inoltre, questo modello ha un piccolo numero di equazioni associate da usare

per dare inizio alla soluzione del problema, le equazioni cinematiche presen-

tate nel Capitolo 2. Pertanto, la comprensione della situazione ha condotto a un

modello di analisi, che ha poi indicato un piccolissimo numero di equazioni per

dare inizio alla soluzione del problema piuttosto che ricorrere alla miriade di

equazioni che gli studenti vedono nel testo. In questo modo, l’uso dei modelli di

analisi porta lo studente a identificare il principio fondamentale. Con l’acquisi-

zione di un’esperienza sempre maggiore, lo studente farà sempre meno ricorso

all’uso dei modelli di analisi e comincerà a identificare direttamente i principi

fondamentali.

Per meglio integrare l’approccio con modelli di analisi in questa edizione, al ter-

mine di ogni paragrafo che introduce un nuovo modello di analisi è stato inserito

un

box descrittivo “Modello di analisi”

. Questo elemento ricapitola il modello di

analisi introdotto nel paragrafo e fornisce esempi dei tipi di problemi che lo stu-

dente potrebbe risolvere adoperando tale modello di analisi. Questi box fungono

da “rinfrescata” prima che lo studente veda i modelli di analisi in uso negli esempi

svolti relativi a un dato paragrafo.

La risoluzione degli esempi svolti nel testo che utilizzano i modelli di analisi

integrano l’approccio con modelli di analisi alla soluzione dei problemi. L’approc-

cio è ulteriormente rafforzato nel sommario di fine capitolo con il titolo

Modelli di

analisi per la soluzione dei problemi

.

Tutorial con modelli di analisi.

John Jewett ha sviluppato 165 tutorial che rafforzano

le abilità di soluzione dei problemi degli studenti guidandoli passo passo nel pro-

cesso di risoluzione dei problemi. Importanti passaggi iniziali comprendono la for-

mulazione di previsioni e la focalizzazione su concetti fisici prima di risolvere il

problema quantitativamente. Una componente critica di questi tutorial è la scelta

di un adeguato modello di analisi per descrivere cosa sta accadendo nel problema.

Questo passaggio consente agli studenti di fare l’importante associazione tra la

situazione presentata nel problema e la sua rappresentazione matematica. I tuto-

rial con modelli di analisi includono un feedback significativo ad ogni passaggio

per aiutare gli studenti a fare pratica nella procedura di risoluzione dei problemi