

XII
Prefazione
e a migliorare le proprie abilità. Inoltre, il feedback affronta le convinzioni errate
degli studenti e li aiuta a scovare gli errori algebrici e altri errori matematici. La
risoluzione è descritta simbolicamente il più a lungo possibile, sostituendo i valori
numerici solo alla fine. Questa caratteristica aiuta gli studenti a comprendere gli
effetti delle variazioni dei valori di ciascuna variabile nel problema, evita la sostitu-
zione ripetitiva non necessaria degli stessi numeri ed elimina gli errori di arroton-
damento. Il feedback al termine del tutorial incoraggia gli studenti a confrontare la
risposta finale con le loro previsioni originarie.
Novità capitolo per capitolo
L’elenco sottostante evidenzia alcune delle principali novità di questa edizione.
Capitolo 23
r
È stato introdotto un
nuovo
modello di analisi:
particella in un campo (elettrico).
Tale modello segue il modello di particella in un campo (gravitazionale)
introdotto nel Capitolo 13. Nel Paragrafo 23.4 è stato aggiunto un riquadro
descrittivo “Modello di analisi”. Inoltre, è stato aggiunto un nuovo riquadro
riassuntivo nel sommario di fine capitolo e il materiale del testo è stato revi-
sionato in modo da far riferimento al nuovo modello.
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Nell’Esempio 23.9 è stato aggiunta una nuova sezione “E se?” allo scopo di
richiamare i piani infiniti di carica, trattati più approfonditamente nei capitoli
successivi.
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Vari paragrafi ed esempi svolti sono stati revisionati, in modo da includere
riferimenti più espliciti ai modelli di analisi.
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Sono stati aggiunti nuovi problemi di fine capitolo.
Capitolo 24
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Il Paragrafo 24.1 è stato profondamente revisionato per chiarire la geometria
degli elementi di area che le linee di campo elettrico attraversano per gene-
rare un flusso elettrico.
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Sono state aggiunte due nuove figure all’Esempio 24.5 per esplorare più a
fondo i campi elettrici dovuti a piani infiniti di carica singoli e accoppiati.
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Sono stati aggiunti nuovi problemi di fine capitolo.
Capitolo 25
r
I Paragrafi 25.1 e 25.2 sono stati profondamente revisionati per includere col-
legamenti con i nuovi modelli di analisi di particella in un campo introdotti
nei Capitoli 13 e 23.
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L’Esempio 25.4 è stato spostato dopo la Strategia per la soluzione dei problemi
nel Paragrafo 25.5, in modo da consentire agli studenti di confrontare i campi
elettrici dovuti a un piccolo numero di cariche e a una distribuzione continua
di carica.
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Sono stati aggiunti nuovi problemi di fine capitolo.
Capitolo 26
r
La trattazione dei condensatori in serie e in parallelo nel Paragrafo 26.3 è
stata revisionata per renderla più chiara.
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La trattazione dell’energia potenziale associata a un dipolo elettrico in un
campo elettrico nel Paragrafo 26.6 è stata revisionata per renderla più chiara.
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Sono stati aggiunti nuovi problemi di fine capitolo.
Capitolo 27
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La trattazione del modello di Drude per la conduzione elettrica nel Paragrafo
27.3 è stata revisionata in modo da seguire il profilo dei modelli strutturali
introdotti nel Capitolo 21.