Previous Page  13 / 22 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 13 / 22 Next Page
Page Background

3

Capitolo Terzo

La didattica della riflessione

sulla lingua: fondamenti

e proposte

Letizia Rovida

3.1

I campi della riflessione sulla lingua

3.1.1

Gli “oggetti” della riflessione sulla lingua nelle

Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola

dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione

Prima di affrontare le questioni inerenti alla didattica della

ri&essione sulla lingua è necessario de$nirne il campo, indi-

viduando quali sono i fatti linguistici e gli ambiti disciplinari

che rientrano in questa dimensione della competenza lingui-

stica.

Per farlo, esaminiamo i documenti emanati dal MIUR per i

vari ordini di scuola e il testo del

Quadro di Riferimento

(QdR)

Invalsi.

Le

Indicazioni nazionali

2012, al quinto capoverso del paragra-

fo introduttivo dedicato agli

Elementi di grammatica esplicita e

ri#essione sugli usi della lingua

, indicano sotto forma di elenco

quali ne siano gli “oggetti”. «Gli oggetti della ri&essione sulla

lingua e della grammatica esplicita sono: le strutture sintatti-

che delle frasi semplici e complesse (per la descrizione delle

quali l’insegnante sceglierà il modello grammaticale di riferi-

mento che gli sembra più adeguato ed ef$cace); le parti del