Previous Page  10 / 22 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 10 / 22 Next Page
Page Background

Sommario

viii

3.3.5 Sintassi e morfologia..........................................................199

3.3.6 L’analisi morfologica .........................................................200

3.3.7 La nozione di morfema .....................................................202

3.4 Criteri e scelte per la costruzione di un curricolo ......................204

3.4.1 La progressione..................................................................204

3.4.2 L’ambiente di apprendimento e il metodo......................206

3.4.3 Scelte teoriche e opportunità didattiche..........................208

3.4.4 A partire dalla sintassi........................................................210

3.4.5 A partire da materiale esemplare......................................212

3.5 Una proposta di distribuzione in progressione di esiti

e contenuti ...................................................................................214

3.5.1 Scuola primaria ..................................................................214

3.5.2 Scuola secondaria di primo grado ....................................217

3.5.3 Biennio della scuola secondaria di secondo grado..........222

3.5.4 Un esempio ........................................................................224

3.6 Le grammatiche di riferimento....................................................227

3.6.1 1988: un anno di svolta......................................................227

3.6.2 Il panorama attuale............................................................229

Bibliogra$a ...........................................................................................233

Capitolo Quarto – Le valutazioni nazionali e internazionali

Gabriella Ravizza

Premessa. La nascita delle indagini comparative internazionali ......238

4.1 Le prove INVALSI: caratteristiche essenziali...............................240

4.1.1 La competenza di lettura...................................................241

4.1.2 I testi, gli aspetti della comprensione, il formato delle

domande.............................................................................242

4.1.3 La valutazione delle conoscenze e competenze

grammaticali: gli ambiti.....................................................244

4.1.4 La prospettiva con cui sono indagate le conoscenze

grammaticali.......................................................................246