

Sommario
viii
3.3.5 Sintassi e morfologia..........................................................199
3.3.6 L’analisi morfologica .........................................................200
3.3.7 La nozione di morfema .....................................................202
3.4 Criteri e scelte per la costruzione di un curricolo ......................204
3.4.1 La progressione..................................................................204
3.4.2 L’ambiente di apprendimento e il metodo......................206
3.4.3 Scelte teoriche e opportunità didattiche..........................208
3.4.4 A partire dalla sintassi........................................................210
3.4.5 A partire da materiale esemplare......................................212
3.5 Una proposta di distribuzione in progressione di esiti
e contenuti ...................................................................................214
3.5.1 Scuola primaria ..................................................................214
3.5.2 Scuola secondaria di primo grado ....................................217
3.5.3 Biennio della scuola secondaria di secondo grado..........222
3.5.4 Un esempio ........................................................................224
3.6 Le grammatiche di riferimento....................................................227
3.6.1 1988: un anno di svolta......................................................227
3.6.2 Il panorama attuale............................................................229
Bibliogra$a ...........................................................................................233
Capitolo Quarto – Le valutazioni nazionali e internazionali
Gabriella Ravizza
Premessa. La nascita delle indagini comparative internazionali ......238
4.1 Le prove INVALSI: caratteristiche essenziali...............................240
4.1.1 La competenza di lettura...................................................241
4.1.2 I testi, gli aspetti della comprensione, il formato delle
domande.............................................................................242
4.1.3 La valutazione delle conoscenze e competenze
grammaticali: gli ambiti.....................................................244
4.1.4 La prospettiva con cui sono indagate le conoscenze
grammaticali.......................................................................246