Previous Page  6 / 22 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 6 / 22 Next Page
Page Background

Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento dell’italiano

iv

Il terzo capitolo è dedicato alla

ri#essione sulla lingua

. È stato ri-

servato anche a questo tema un capitolo intero, innanzitutto

per chiarire bene che cosa si intende per

ri#essione sulla lingua

e

per

grammatica

(due concetti che non coincidono) e per presen-

tare con chiarezza i fondamenti teorici dei vari modelli gram-

maticali (in particolare quello della

grammatica valenziale

, per la

quale si danno anche precise indicazioni didattiche), ma anche

perché nella nostra esperienza abbiamo spesso notato che gli

insegnanti hanno molta dif$coltà a progettare e realizzare un

curricolo di

ri#essione sulla lingua

, o più speci$camente di

gram-

matica

. Questa dif$coltà trova riscontro anche nei risultati non

particolarmente buoni degli studenti, molti dei quali, ancora

alla $ne della scuola secondaria di secondo, grado, ma a detta

dei docenti anche all’università, fanno fatica ad esempio a rico-

noscere il soggetto di una frase se non è “prototipico” (ovvero se

non è un nome situato in prima posizione nella frase).

L’ultimo capitolo è dedicato alle

indagini nazionali

(prove IN-

VALSI) e

internazionali

(IEA PIRLS e OCSE PISA) sulle compe-

tenze di lettura degli studenti (nelle prove INVALSI in realtà si

veri$cano anche le conoscenze e competenze grammaticali). Si

tratta di prove, in particolare quelle nazionali, molto discusse,

sulla struttura e il senso delle quali spesso neppure gli insegnanti

hanno informazioni af$dabili da fonti dirette. Qui si sono volu-

te dare precise informazioni sui

Quadri di riferimento

delle prove

nazionali e internazionali e sul modo in cui in essi è interpretata

e analizzata la competenza di lettura. Per le prove INVALSI, un

interessante paragrafo è dedicato alla lettura e interpretazione

dei risultati restituiti ogni anno alle scuole.

Sempre nell’ottica, adottata in tutto il libro, di fornire strumenti

utili agli insegnanti, in appendice si trova una sitogra$a ragionata

che presenta alcuni siti istituzionali e altri di singoli studiosi nei

quali è possibile trovare non solo suggerimenti, ma anche mate-

riale già sviluppato e sperimentato per l’educazione linguistica.