

ix
Sommario
4.1.5 Caratteristiche delle prove del primo ciclo ......................246
4.1.6 Caratteristiche delle prove del secondo ciclo ..................248
4.2 Come utilizzare i risultati di queste prove ...................................249
4.2.1 Punteggi generali per classi e istituto (tavola 1a) ............250
4.2.2 Parti del testo (tavola 2a)...................................................252
4.2.3 Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento
(tavola 4a)...........................................................................253
4.2.4 Punteggi generali per classi e istituto.
Classe III secondaria di primo grado (tavola 1a).............255
4.2.5 Item per item. Guide alla lettura delle prove...................256
4.3 La lettura nell’indagine OCSE PISA............................................259
4.3.1 Il framework della lettura 2009, i testi, gli aspetti
della comprensione ...........................................................260
4.3.2 Le prove di lettura .............................................................263
4.3.3 I risultati delle prove e le scale di literacy in lettura ........264
4.3.4 Esempi di domande a diversi livelli di dif$coltà ..............267
4.4 La lettura nell’indagine IEA PIRLS .............................................271
4.4.1 Il framework di lettura, i testi, gli aspetti
della comprensione ...........................................................271
4.4.2 Le prove di lettura .............................................................272
4.4.3 I risultati delle prove, le scale di apprendimento ............273
Bibliogra$a ...........................................................................................276
Appendice – Risorse per l’insegnante: sitografia
1. Siti istituzionali e di associazioni professionali ..............................279
2. Siti di riviste online e di singoli studiosi/insegnanti .....................285
Autori....................................................................................................288