Previous Page  11 / 22 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 11 / 22 Next Page
Page Background

ix

Sommario

4.1.5 Caratteristiche delle prove del primo ciclo ......................246

4.1.6 Caratteristiche delle prove del secondo ciclo ..................248

4.2 Come utilizzare i risultati di queste prove ...................................249

4.2.1 Punteggi generali per classi e istituto (tavola 1a) ............250

4.2.2 Parti del testo (tavola 2a)...................................................252

4.2.3 Distribuzione degli studenti per livelli di apprendimento

(tavola 4a)...........................................................................253

4.2.4 Punteggi generali per classi e istituto.

Classe III secondaria di primo grado (tavola 1a).............255

4.2.5 Item per item. Guide alla lettura delle prove...................256

4.3 La lettura nell’indagine OCSE PISA............................................259

4.3.1 Il framework della lettura 2009, i testi, gli aspetti

della comprensione ...........................................................260

4.3.2 Le prove di lettura .............................................................263

4.3.3 I risultati delle prove e le scale di literacy in lettura ........264

4.3.4 Esempi di domande a diversi livelli di dif$coltà ..............267

4.4 La lettura nell’indagine IEA PIRLS .............................................271

4.4.1 Il framework di lettura, i testi, gli aspetti

della comprensione ...........................................................271

4.4.2 Le prove di lettura .............................................................272

4.4.3 I risultati delle prove, le scale di apprendimento ............273

Bibliogra$a ...........................................................................................276

Appendice – Risorse per l’insegnante: sitografia

1. Siti istituzionali e di associazioni professionali ..............................279

2. Siti di riviste online e di singoli studiosi/insegnanti .....................285

Autori....................................................................................................288