Previous Page  17 / 22 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 17 / 22 Next Page
Page Background

Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento dell'italiano

172

Il terzo capoverso recita: «L’osservazione sistematica delle

strutture linguistiche consente allo studente di affrontare

testi anche complessi, presenti in situazioni di studio o di

lavoro. A questo scopo si serve anche di strumenti forniti da

una

ri#essione metalinguistica

basata sul ragionamento circa

le funzioni dei diversi livelli (ortogra$co, interpuntivo, mor-

fosintattico, lessicale-semantico, testuale) nella costruzione

ordinata del discorso». In questa affermazione ci sono ele-

menti di continuità con le

Indicazioni nazionali

per il primo

ciclo per quanto riguarda gli “oggetti” della ri&essione sul-

la lingua, ma la ri&essione metalinguistica è qui $nalizzata

allo sviluppo della competenza d’uso, come è ribadito nella

parte dedicata agli

Obiettivi speci!ci di apprendimento

: «Nel pri-

mo biennio, lo studente colma eventuali lacune e consolida

e approfondisce le capacità linguistiche orali e scritte, me-

diante attività che promuovano un uso linguistico ef$cace

e corretto, af$ancate da una

ri#essione sulla lingua

orientata

ai dinamismi di coesione morfosintattica e coerenza logico-

argomentativa del discorso, senza indulgere in minuziose

tassonomie e riducendo gli aspetti nomenclatori».

Sia nelle

Linee generali

, sia negli

Obiettivi speci!ci di apprendi-

mento

si fa poi riferimento alla coscienza delle varietà stori-

che della lingua (maturata attraverso la lettura di testi lette-

rari), sociolinguistiche e legate al mezzo di comunicazione.

3.1.3

La riflessione sulla lingua nella declinazione

dei risultati di apprendimento per il primo biennio

degli Istituti Tecnici e Professionali e nel Regolamento

relativo all’adempimento dell’obbligo scolastico

Il Regolamento sul riordino degli Istituti Tecnici nella parte

dedicata alla

Declinazione dei risultati di apprendimento in cono-

scenze e abilità per il primo biennio

, dopo aver descritto quali