

Metodi e strumenti per l’insegnamento e l’apprendimento dell'italiano
174
alla competenza «Padroneggiare gli strumenti espressivi
ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione
comunicativa verbale in vari contesti» e sono le seguenti:
«principali strutture grammaticali della lingua italiana; ele-
menti di base della funzioni della lingua; contesto, scopo
e destinatario della comunicazione; codici fondamentali
della comunicazione orale, verbale e non verbale; principi
organizzativi del discorso descrittivo, narrativo, espositivo,
argomentativo».
3.1.4
La riflessione sulla lingua nel Quadro di
Riferimento Invalsi
Nel QdR Invalsi 2013 le espressioni “ri&essione sulla lingua”
e “grammatica” vengono utilizzate in pratica come sinoni-
mi, anche se fra gli ambiti a cui fanno riferimento i quesiti
è compreso anche un livello testuale.
Nel paragrafo intitolato
Ri#essione sulla lingua
si ricorda,
infatti, che: «Il sistema della lingua viene comunemente
descritto secondo diversi livelli di osservazione (microlin-
guistici e macrolinguistici) che hanno una loro autonomia
nella ricerca e nella pratica didattica, anche se nella co-
municazione operano congiuntamente. Si tratta dei livelli
pragmatico-testuale, logico-semantico, morfosintattico, les-
sicale e fonologico-gra$co».
A questi livelli di descrizione corrispondono gli ambiti e gli
“oggetti” a cui sono riconducibili i quesiti contenuti nella
seconda parte delle prove di italiano, ambiti ed “oggetti”
che sono riportati in forma di tabella nel paragrafo
Ambiti
grammaticali veri!cati nelle prove Invalsi
(INVALSI, 2013: 17,
18).