

Capitolo 3
La didattica della riflessione sulla lingua: fondamenti e proposte
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3.1.5
Grammatica, testualità, pragmatica,
sociolinguistica
I documenti a cui si è fatto riferimento, anche se strutturati in
modi formalmente diversi, delineano un quadro omogeneo
e coerente dei fatti linguistici che rientrano nel campo della
ri&essione sulla lingua, che si può sintetizzare come segue.
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La ri&essione sulla lingua abbraccia diverse prospettive di
descrizione della lingua; include la grammatica, ma non si
esaurisce nella grammatica.
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La grammatica, nelle sue diverse componenti, è rilevante
oggetto di attenzione a tutti i livelli scolastici, con partico-
lare risalto dato alla morfosintassi e al lessico (relazioni di
signi$cato fra le parole e meccanismi di formazione delle
parole).
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La ri&essione sulla lingua comprende contenuti che riguar-
dano elementi di testualità (tipi e forme testuali, principi
costitutivi del testo come coesione e coerenza, con partico-
lare sottolineatura per la funzione dei connettivi), di socio-
linguistica (mutamenti della lingua nel tempo e nello spa-
zio, variazioni legate al mezzo, ecc.), di pragmatica (scopi e
modi della comunicazione come strumento di interazione
fra gli esseri umani in vari contesti).
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Gli “oggetti” della ri&essione sulla lingua sono sostanzial-
mente gli stessi, ripetuti ciclicamente e descritti in forma
molto simile ai vari livelli scolastici, anche se con suggeri-
menti di metodo che differenziano l’approccio.
La mancata articolazione della materia in una progressio-
ne lineare risponde alla volontà di lasciare libertà alle scuo-
le e agli insegnanti di progettare i percorsi curricolari che
ritengono più idonei al raggiungimento degli obiettivi di
apprendimento nelle situazioni speci$che in cui operano.