

Capitolo 3
La didattica della riflessione sulla lingua: fondamenti e proposte
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obiettivi e orientamenti devono guidare il docente di Lin-
gua e letteratura italiana nella sua azione didattica ed edu-
cativa, elenca appunto quali debbano essere le conoscenze
e le abilità raggiunte dallo studente. Tale declinazione è
identica a quella contenuta nelle
Linee guida per gli Istituti
Professionali
(cfr. Cap. 1, nota 15)
.
Al tema “
ri#essione sulla lingua”
non si fa esplicito riferimen-
to nella parte introduttiva che è centrata sulle competenze
d’uso di base, ma gli “oggetti” che la riguardano trovano
ampio spazio nell’elenco delle conoscenze correlate alle
abilità e ad esse funzionali:
Conoscenze
Lingua
>
il sistema e le strutture fondamentali della lingua italia-
na ai diversi livelli: fonologia, ortogra$a, morfologia,
sintassi del verbo e della frase semplice, frase complessa,
lessico;
>
le strutture della comunicazione e le forme linguistiche
di espressione orale;
>
le strutture essenziali dei testi descrittivi, espositivi, nar-
rativi, espressivi, valutativo- interpretativo, argomentativi,
regolativi;
>
gli aspetti essenziali dell’evoluzione della lingua italiana
nel tempo e nello spazio e della dimensione socio-lingui-
stica (registri dell’italiano contemporaneo, diversità tra
scritto e parlato, rapporto con i dialetti).
Il
Regolamento recante norme in materia di adempimento dell’ob-
bligo di istruzione
(D.M. 22 agosto 2007, n. 139) de$nisce, tra
l’altro, le competenze di base attese a conclusione dell’ob-
bligo scolastico per ciascun asse culturale. Per l’Asse dei
linguaggi (padronanza della lingua italiana) le conoscen-
ze che più direttamente sono collegabili al campo della
ri&essione sulla lingua sono quelle elencate in relazione