

Sommario
vi
Capitolo Secondo – Diventare lettori: i processi di compren-
sione e la didattica della lettura
Daniela Bertocchi
2.1 Che cosa si intende per lettura e comprensione ..........................97
2.1.1 Lettura e comprensione ......................................................97
2.1.2 La competenza di lettura (reading literacy) nei Quadri
di Riferimento delle indagini nazionali (INVALSI)
e internazionali (PISA; PIAAC; PIRLS) ..............................99
2.2 La lettura come interazione tra lettore e testo............................102
2.2.1 Il testo è una rete piena di buchi ......................................102
2.2.2 L’apporto cognitivo del lettore: il modello
di comprensione del testo di Parisi e Castelfranchi.........104
2.2.3 Processi cognitivi e metacognitivi attivati nella lettura ....107
2.3 Il testo, tanti testi: caratteristiche costitutive e tipologia ............115
2.3.1 Principi costitutivi del testo ...............................................116
2.3.2 Possibili tipologie testuali ..................................................119
2.4 Leggibilità e comprensibilità dei testi..........................................132
2.4.1 Leggibilità...........................................................................132
2.4.2 Complessità ........................................................................135
2.4.3 Caratteristiche del lettore e del compito..........................137
2.5 Diventare lettori appassionati e competenti ...............................139
2.5.1 Prima della scuola: “leggere” senza “saper leggere” ........139
2.5.2 La scuola primaria: le speciali attenzioni della fase di
passaggio.............................................................................141
2.5.3 Dal lettore “apprendista” al lettore “competente”:
modalità di sviluppo e ambienti di apprendimento ........142
2.5.4 Apprendere le strategie e le modalità di lettura ..............149
2.6 Crescere come lettori....................................................................152
2.6.1 Un esempio di curricolo verticale.....................................152
2.6.2 Quando ci sono problemi a leggere .................................159
Bibliogra$a ...........................................................................................164